Entra nel listino della nuova Octavia la più potente e veloce versione dell’ammiraglia Skoda, un portento per velocità e prestazioni: la Rs 230.
Ha cavalli in abbondanza, ben 230 ( 169 Kw ) ed una coppia possente, è capace di raggiungere i 250 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi, la Skoda Octavia RS 230 ha un propulsore che sviluppa cattiveria e rabbia, un’unità motrice che può essere abbinata ad un cambio automatico DSG a doppia frizione e sei rapporti.
La Skoda Octavia RS 230 ha tutto ciò che una berlina sportiva deve avere, a partire dal blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore: il VAQ.
Si tratta di una novità di assoluto rilievo che associa alla tecnologia la meccanica: in pratica una frizione a lamelle sistemata tra albero laterale destro e scatola del differenziale, provvede, in caso di necessità a trasferire anche a una sola delle ruote anteriori l’intera coppia, al fine di avere maggiore grip ed una tenuta di strada ai massimi livelli.
Oltre ai contenuti, ogni vettura sportivi che si rispetti deve essere caratterizzata anche da un abito sportivo specifico e così la nuova Skoda Octavia RS 230 abbina cerchi in lega da 19 pollici Xtreme nero lucido con pinze freno rosse.