X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Aprilia Tuono V4 1100 RR: più che una naked !

Tempo di lettura: 2 minuti

Una naked che trasmette sicurezza, potenza e voglia di utilizzarla per ogni occasione: la nuova Aprilia Tuono V4 1100 RR nella versione 2015, è una nuda tuttofare .

Osservando la sua scheda tecnica ci si rende conto di quanto i tecnici di Noale abbiano lavorato sul propulsore: 175 cavalli di potenza massima, una coppia di 121 Nm a 9000 giri al minuto: dati questi che farebbero impallidire diverse supersportive di qualche anno fa e che oggi invece, sulla nuova Aprilia Tuono V4 1100 RR, regalano piacere di guida e divertimento su strada ed in pista.

La cilindrata è salita, ora il V4 di 65° e da 1077 centimetri cubici (aumento di cilindrata ottenuto per effetto dell’alesaggio che passa da 78 a 81 mm), eroga ben 20 cavalli in più rispetto al modello precedente, un valore questo, che su strada si traduce in una risposta pronta e veloce del motore e in una progressione fluida, senza alcun vuoto di potenza; eppure parliamo sempre un propulsore da 175 cavalli !!

La poderosa coppia motrice di cui è capace il motore che equipaggia la Tuono V4 1100 RR, inizialmente da la sensazione di trovarsi alla guida di un bicilindrico, ma basta salire con i giri e la progressione si fa impressionante così come l’allungo: ecco uscire la voglia di toccare la zona rossa, tipica di un quattro cilindri sportivo .

Ma quali sono le differenze sostanziali rispetto alla precedente versione e quali i vantaggi?

Sicuramente il peso, grazie ad un nuovo cupolino ed a un gruppo ottico riprogettato, la Tuono V4 1100 RR perde 1,5 kg, un alleggerimento considerevole, un upgrade che si somma alla potenza maggiore di 20 cavalli, al nuovo forcellone in alluminio, allungato di 4mm, e ad una variazione del canotto di sterzo.

La sua angolazione passa da 25,1 gradi a 24,7, una variazione che permette di avere una moto più impuntata, un setting nuovo che si accompagna ad un avanzamento forcella di 5 mm ( da 30 mm passa a 35 mm ) con un valore di avancorsa che scende di quasi 8 millimetri.

Su strada è un piacere guidarla, sul rettilineo la Tuono V4 1100 RR è capace di metter dietro diverse sportive, mentre in curva, è sorprendente il feeling che la ciclistica regala al pilota.

Il nostro test drive si è svolto in terra romagnola, su di un percorso di circa 60 km, caratterizzato da un asfalto con scarsa aderenza e da curve strette: ebbene in questa occasione abbiamo apprezzato la presenza del controllo di trazione e della dolcezza di erogazione del V4.

Ottima anche la frenata, l’ABS, complice anche delle potenti pinze ad attacco radiale Brembo, garantisce spazi di arresto brevi ed una modulabilità della frenata anche in presenza di forti staccate.

L’Aprilia Tuono V4 1100 RR è realmente una moto da utilizzare tutti i giorni compreso il fine settimana quando i cordoli di una pista attenderanno la Vostra entrata !

Prezzi a partire dai 15.350 € per la versione RR ai 17.450 € per la versione Factory.

Altri articoli...