Espressione di novità, di innovazione, di un cambio generazionale per la casa automobilistica coreana, KIA Novo è stata esposta ieri, in anteprima assoluta al Seoul Motor Show, una berlina / coupé che anticipa le future intenzioni, in tema di design e di tecnologia, da parte del marchio coreano.
Esteticamente siamo al cospetto di una berlina che nella vista laterale assume le sembianze più di una coupé con il frontale dominato dalla classica griglia “ Tiger Nose “, in una versione leggermente modificata, elemento che separa i nuovissimi ed aggressivi fari laser.
I cerchi da 20 pollici e le maniglie portiera a filo carrozzeria, completano un quadro stilistico decisamente interessante anche se ancora non è dato sapere se e quando la KIA Novo sarà prodotta.
Sotto al cofano della KIA Novo pulsa un motore da 1,6 litri, appartenente alla serie Kappa: si tratta di un propulsore dalla chiara impronta sportiva, dotato di iniziazione diretta e sovralimentato mediante turbocompressore T-GDI.
La trasmissione è automatica, il cambio doppia frizione DCT a sette marce permette di trasferire la notevole potenza alle ruote anteriori con una velocità impressionante .
Caratteristica della KIA Novo sono i pneumatici Adaptive Concave Profile: hanno il battistrada a concavità centrale in maniera tale da ottimizzare l’appoggio sulle due aree separate del canale migliorando sensibilmente l’aderenza in caso di asfalto bagnato .