Sebbene non era scattato forte allo spegnersi dei semafori, Cal Crutchlow giro dopo giro aveva acquistato un ritmo veloce, superando anche Jorge Lorenzo per poi ritrovarsi a pochi metri da Rossi.
La sua Ducati Desmosedici GP14.2 utilizzava gomme asimmetriche e così quando Cal Crutchlow ha deciso di rallentare per abbassare di poco il ritmo di gara, i pneumatici si sono raffreddati e durante la percorrenza di una curva, il pilota inglese è uscito fuori pista.
Prima nelle qualifiche poi in gara Crutchlow sul circuito di Phillip Island aveva sempre dimostrato di esser competitivo e veloce.
Cal Crutchlow: ” “Sono davvero abbattuto per il risultato della gara di oggi. Non ci meritavamo un esito del genere. La prima volta che ho rallentato il mio ritmo nel corso dell’intera gara è stato proprio nell’ultimo giro e ovviamente la gomma anteriore si è subito raffreddata. Avevo scelto quella asimmetrica e il rischio era appunto quello. Peccato, perché l’unico errore che ho fatto in tutta la gara è stato quello di rallentare un po’ e non continuare a spingere forte. E’ una grossa delusione per me e per i ragazzi del mio team, che si meritavano di più, e per questo mi dispiace tantissimo.”