X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

90 anni della prima Autostrada del Mondo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il 21 settembre 1924, alla presenza di Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, con a fianco il quarantenne ingegner Piero Puricelli, milanese di nascita e varesino d’adozione, progettista e costruttore dell’opera, un corteo di auto percorre per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese, inaugurando di fatto la prima Autostrada del Mondo.

Domenica 21 settembre 2014 saranno trascorsi novant’anni dall’inaugurazione della prima Autostrada del Mondo: è la Milano – Varese. Per celebrare questo importante evento i due Club ASI, CMAE di Milano (Club Milanese Auto Moto Veicoli d’Epoca) e il VAMS di Varese (Varese Auto Moto Storiche), hanno organizzato in quella data una manifestazione storico-culturale non competitiva. Si tratta di una passerella rievocativa di auto e moto d’epoca, rigorosamente legate a quel periodo storico (anni ’20 ’30 con alcune eccezioni fino al ‘40). Prestigioso partner dell’evento è Autostrade per l’Italia.

Collaborano con i due Club di Milano e Varese – oltre alla Regione Lombardia, Provincia di Milano e Varese, il Comune di Varese e ACI Varese – anche altri Club ASI che operano da anni sul territorio solcato dall’Autostrada Milano – Laghi: si tratta del Veteran Car Club Como, Club Gallarate Auto Moto Storiche, Club Ruote Storiche Lainatesi, Club Ariel Moto d’Epoca Saronno , Club Chiapparini di Legnano.

L’obiettivo è celebrare insieme la storia e i suoi protagonisti (progettisti, esecutori dell’opera, auto e moto divenute testimoni della mobilità e della comunicazione dell’Uomo), ponendo in rilievo un’opera di straordinaria importanza strategica ed economica che favorì l’industrializzazione dell’Alto Milanese, Varesotto e Comasco ed esaltò Automobile, Motocicletta, Camion e Autocorriere come soggetti principali del trasporto individuale e collettivo su gomma.

Domenica 21 settembre verrà creato un corteo di “mezzi storici” che unirà il Capoluogo regionale alla Città giardino: il corteo di auto e moto prenderà il via da Piazza Lombardia (sede della Regione Lombardia in Via Melchiorre Gioia 37) e percorrerà Viale Certosa per entrare, scortata dalla Polizia Stradale, in Autostrada (A8); verranno fiancheggiate Lainate, Legnano, Castellanza, Busto e Gallarate per poi giungere a Varese: è prevista in centro città una sfilata con presentazione di tutti i mezzi partecipanti per concludere la passerella nei settecenteschi Giardini Estensi: qui residenti e turisti potranno ammirare i veicoli d’epoca, dialogando con collezionisti e restauratori, alimentando un fenomeno culturale in piena espansione in questi anni, quello del motorismo storico.

Vetture e moto saranno selezionate, ammesse in numero limitato (al massimo 80 auto e 40 moto) e tutte appartenenti al periodo anteguerra, al fine di poter essere più fedeli al Corteo Reale del 1924, aperto da una Lancia Trikappa, motore 8 cilindri, 4600 da 100 HP, capace di raggiungere i 130 orari. Saranno presenti mezzi storici di istituzioni lombarde, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Stradale.

Ammessi rari mezzi di trasporto commerciale degli anni Trenta: furgoni con cassoni in legno, auto corriere con strapuntini e tetti in tela che hanno avuto una grande importanza per lo sviluppo economico d’Italia tra le due guerre: contribuiranno a far rivivere al pubblico quel particolare periodo storico.

Chi avesse un mezzo storico conservato o restaurato degli anni Venti e Trenta e volesse partecipare alla rievocazione del 21 settembre, contatti subito il Comitato organizzatore ed uno dei Club ASI di Milano o di Varese che valuteranno la richiesta ed entro il 12 settembre invieranno una risposta.