Un mito che non muta nella sua anima ma che proietta verso il futuro la nuova Jeep Cherokee, un vero SUV che nel suo evolversi continuamente mantiene un legame costante e continuo con le sue progenitrici .
La nuova Jeep Cherokee non nasconde la sua voglia di distinguersi, soprattutto nel frontale, dove i sottili gruppo ottici superiori integrano i fari di posizione a LED e le frecce, mentre inferiormente troviamo i fari xeno con lavafari.
Futuro ma anche presente perché la Jeep Cherokee 2014 è già commercializzata in Italia così come nel resto dell’Europa.
Ma andiamo per gradi….
La nostra prova è stata di sicuro originale e coinvolgente: invitati dalla Jeep ci rechiamo presso la pista di Balocco, centro sperimentale avanzato dove tutte le vetture Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Jeep sono messe alla frusta in ogni situazione e condizione di marcia.
Dalla pista allo sterrato, tutto è riprodotto fedelmente per creare le condizioni più avverse e temibili per qualsiasi vettura destinata alla produzione.
Durante la conferenza stampa vengono illustrate le caratteristiche della nuova Jeep Cherokee: dal design totalmente nuovo alle varie motorizzazioni disponibili, alle versioni ed equipaggiamenti, un progetto totalmente nuovo che raggiunge la massima validità anche nel campo della sicurezza.
Sono oltre 70 i dispositivi di sicurezza presenti sulla nuova Jeep Cherokee, sono ben 3 le motorizzazioni disponibili, sono ben 3 le versioni disponibili!
Si parte da una motorizzazione da 2 litri turbodiesel da 140cv, con coppia disponibile già dai 1750 giri minuto per passare ad una seconda versione sempre turbodiesel da 2 litri da ben 170cv, con la stessa identica coppia massima del suo fratello minore, 35 kgm, ma con un regime di coppia massimo leggermente più alto, circa 1800 gir/min; al top di gamma troviamo il V6 Pentastar da 3,2 litri e 272 cv di potenza massima con 315 Nm di coppia.
Questo potente motore che equipaggia la versione Trailhawk, l’esclusivo allestimento che rende la nuova Jeep Cherokee praticamente inarrestabile, è disponibile esclusivamente in abbinamento alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti.
Interni da vera ammiraglia con rivestimenti di altissima qualità, schermo centrale a TFT da 7 pollici, disponibile in opzione il sistema Uconnect con touchscreen a colori da 8,4 pollici.
Disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici a trazione anteriore sia in quella a trazione a quattro ruote motrici, la nuova generazione di Jeep Cherokee è stata progettata per garantire capacità on ed off-road di riferimento in qualsiasi condizioni di utilizzo. Il nuovo Medium SUV Jeep offre tre innovativi sistemi di trazione integrale: Jeep Active Drive I, Jeep Active Drive II e Jeep Active Drive Lock. Il sistema Jeep Active Drive I dispone di una unità di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica che assicura un funzionamento continuo a qualsiasi velocità, sia nella modalità a trazione integrale che in quella a due ruote motrici.
Il sistema Jeep Active Drive II include una PTU a due velocità con gestione della coppia e marce ridotte, mentre il sistema Jeep Active Drive Lock è disponibile esclusivamente sulla versione Trailhawk e prevede, oltre alle caratteristiche del sistema Jeep Active Drive II, il bloccaggio del differenziale posteriore per assicurare maggiore potenza durante la guida a marce ridotte nel fuoristrada estremo.
Durante la nostra originale quanto dura prova su strada, abbiamo avuto la possibilità di guidare la nuova Jeep Cherokee Trailhawk in condizioni davvero estreme: pendenze di tutto rispetto, coricamenti laterali e dimostrazioni dell’efficienza della trazione e del differenziale autobloccante, un test drive che ci ha sorpresi, favorevolmente, perché ci ha dimostrato quale sia il limite, elevatissimo, della nuova SUV firmata Jeep!
Testo a cura di Marco Lasala