Come nelle più belle fiabe anche i 21 primi clienti europei dell’Alfa Romeo 4C Launch Edition hanno potuto saggiare le caratteristiche e le qualità dinamiche della due posti italiana.
Giunti dalla Svizzera, Francia, Germania, Belgio ed Italia, i fortunati primi possessori della Launch Edition sono stati coinvolti in un evento esclusivo: durante il primo giorno hanno visitato lo stabilimento Maserati a Modena, dove ad accoglierli c’erano tra in convenuti Fabrizio Corigliano, Responsabile del Marketing Planning di Alfa Romeo in EMEA, e Francesco Eroico, direttore del sito industriale. Qui le parole d’ordine sono tecnologia evoluta e artigianato di altissimo profilo: una combinazione che permette di realizzare vetture d’eccezione con tecnica e cura straordinarie.
L’Alfa Romeo 4C Launch Edition per via della sua estrema leggerezza, peso stimanti di circa 890 kg e per la straordinaria potenza del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240cv, è in grado di sfoderare prestazioni esaltanti: i 100 km/h vengono coperti in soli 4,5 secondi netti, con una velocità massima di 258 km/h.
Ma a sbalordire sono le punte di accelerazioni trasversali, valori che si assestano nell’ordine dei 1,2g con accelerazioni laterali di 1,1 g; se a questo si aggiunge la distribuzione ottimale dei pesi, il 40% sull’asse anteriore ed il 60% su quello posteriore, con un rapporto peso / potenza inferiore ai 4kg per cavallo, il tutto si rivela su strada ed in pista, pura adrenalina.
La giornata si è conclusa con la premiazione per i primi 3 classificati in ciascuna delle prove di abilità previste lungo il circuito di Varano de’Melegari, una pista omologata dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche.
A condurli in pista i piloti del Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich.
Testo a cura di Marco Lasala