Golf GTE segna il debutto nella gamma Golf dell’ibrido, una tecnologia particolarmente in voga in questi anni tra le case automobilistiche che sottolinea la loro intenzione di ridurre drasticamente i consumi di carburante, salvaguardando anche l’ambiente.
La ricetta è di quella “tradizionali”, al motore termico viene accoppiato un motore elettrico, ed il gioco è fatto, tanto più se poi Volkswagen condisce il tutto con un cambio DSG a tripla frizione .
Ne deriva che la Golf GTE dispone di due motori, un motore da 1,4 litri TSI capace di erogare 150 cv ed uno elettrico, che eroga una potenza complessiva fino a 102 cv!
In termini prestazionali la potenza complessiva della Golf GTE è di 204 CV con una coppia massima di 350 Nm, valori che permettono alla media ibrida tedesca di bruciare i 100km/h con partenza da fermo in soli 7,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 217 km/h.
Ma le meraviglie della tecnologia ibrida sono nei consumi e nell’autonomia complessiva che è capace di regalare: la Golf GTE è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica con una autonomia totale di 939km!
Tanta tecnologia che si traduce, come già accennato in precedenza, in straordinari consumi ridotti: solo 1,5 litri per 100km con emissioni di CO2 pari a soli 35 g/km.
Led, sistema radio Composition Media con display da 6,5 pollici, tutte le funzioni elettriche sono riportante nel monitor centrale in modo da informare costantemente il guidatore su tutti i parametri vitali della vettura: la Golf GTE sarà lanciata sui primi mercati internazionali nell’autunno 2014.
Testo a cura di Luca Botteri