L’evoluzione dei propulsori Abarth nasce dall’idea di fornire sempre e costantemente motori nuovi e portatrici di quel progresso che il marchio sin dalle sue origini, ha sempre portato nel racing.
Come da tradizione del suo fondatore, Carlo Abarth, i trofei che portano l’emblema dello scorpione rappresentano il giusto trampolino di lancio per giovani piloti emergenti ma anche per neofiti che in queste competizioni trovano il sano e giusto divertimento.
Si chiama T-Jet Carter Secco ed è il nuovo motore da 1,4 litri, che forte di una potenza di 160 cv, equipaggerà le monoposto di Formula 4 e la nuova versione Abarth Assetto Corse.
Si tratta di una prima grande novità, seguita da un’altra grandissima introduzione: il Trofeo Abarth Europa quest’anno condividerà 4 eventi con la piattaforma del WTCC (Campionato Mondiale Turismo) e con l’ETCC: il 20 aprile sul circuito francese Paul Ricard; il 25 maggio si corre in Austria a Salisburgo, il 22 giugno in Belgio a Spa-Francorchamps, il 13 luglio al Mugello, il 28 settembre a Pergusa – la stagione del Trofeo Abarth Europeo si conclude il 26 ottobre con l’ormai classica gara sul circuito di Monza. Il Trofeo Abarth Italia, invece, fa il suo esordio il 4 maggio a Vallelunga, per proseguire il 22 giugno a Spa-Francorchamps, il 13 luglio al Mugello, il 28 settembre a Pergusa, il 7 settembre a Varano e il 26 ottobre a Monza.
Nel 2014 ci sarà anche il debutto della nuova Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione: 215 cavalli per prestazioni esaltanti!
Testo a cura di Marco Lasala