Le condizioni meteo non hanno di certo favorito la presa di contatto tra i piloti del Team Ducati Superbike e la 1199 Panigale, ma Davide Giugliano e Chaz Davies hanno potuto comunque testare le superbike italiana.
La giornata di Domenica e Lunedì ha concesso spiragli di sole ed è stato subito possibile per il Team Ducati Superbike lavorare senza sosta.
Sotto la guida di Ernesto Marinelli e del Team Manager Serafino Foti, i test hanno riguardato soprattutto le nuove sospensioni Ohlins 2014: la forcella RSP25 e l’ammortizzatore RSP40.
Il team Ducati Superbike tornerà in pista per le prove ufficiali a Phillip Island, in Australia, il 17 e 18 febbraio, pochi giorni prima del Round 1 del campionato Mondiale Superbike 2014, che si disputerà sullo stesso circuito con le prime gare della stagione, in programma per domenica 23 febbraio.
Davide Giugliano – Ducati Superbike Team #34
“Abbiamo svolto molto lavoro in questi quattro giorni. Purtroppo la pioggia ha rovinato i primi due giorni e mezzo, anche se ci è servita per prendere confidenza con la 1199 sul bagnato. Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto, abbiamo testato il nuovo materiale a disposizione, e mi ha dato buone sensazioni. Mi trovo sempre più a mio agio sulla Panigale, peccato solo che la bandiera rossa, che ha concluso le prove odierne, ci abbia impedito di fare un’ultima uscita con gomme nuove che ci avrebbe permesso di concludere ancora meglio il test, comprendendo ancora meglio le potenzialità della moto.”
Chaz Davies – Ducati Superbike Team #7
Ernesto Marinelli – Ducati SBK Project Director
“La pioggia dei tre giorni passati ha limitato molto il tempo necessario alle verifiche dei numerosi componenti che abbiamo portato qui a Portimao. Siamo comunque riusciti a completare quasi tutto il programma che ci eravamo prefissati ed i feedback sono stati positivi. Chaz e Davide stanno lavorando molto bene e ci stanno dando indicazioni precise ed essenziali per migliorare le prestazioni della nostra moto. Sono molto soddisfatto del nuovo assetto per il 2014 che in questi test era al 100%. Tornare a lavorare con i tecnici Feel Racing è stato un po’ come ritornare a casa dopo un periodo passato fuori. Insieme a Serafino Foti abbiamo creato un gruppo molto unito e compatto e questo è fondamentale per affrontare una stagione che richiederà sicuramente grosse energie.”