Il pilota americano, partito in prima fila, ha avuto un problema allo start e nei primi giri è stato superato da un gruppo di piloti, trovandosi dietro a Dovizioso, che era partito invece dalla seconda fila. I due compagni di squadra hanno girato insieme per quasi tutta la gara, con l’italiano saldamente al nono posto fino a quando è arrivato lungo all’ultima staccata ed è stato superato da Hayden. Al traguardo Dovi si è classificato al decimo posto.
Terminata questa impegnativa tripletta di gare extraeuropee, le squadre torneranno domani a casa prima di affrontare l’ultimo GP della stagione, in programma sul circuito di Valencia il 10 novembre.
Nicky Hayden – Ducati Team, 9°
“Sapevamo che oggi sull’asciutto sarebbe stato tutto più difficile, e già durante la sessione del mattino è stato chiaro che eravamo più lontani rispetto a ieri. Non so esattamente cosa mi sia successo in partenza, ma semplicemente la moto non accelerava: può darsi che sia stato un problema con la frizione. Peccato perché così tutto il buon lavoro che avevamo fatto ieri è svanito alla prima curva! La mia gara è stata davvero difficile a causa di una mancanza di grip laterale, ma verso la fine ho cominciato a girare più veloce. Sapevo che sarebbe stato difficile battere Dovi qui, perché a lui Motegi piace molto. Andava davvero forte in certi settori, rendendomi la vita difficile, e non avrei potuto batterlo neanche all’ultimo giro se non avesse commesso un errore.”
Andrea Dovizioso – Ducati Team, 10°
“Dopo la buona prova di stamattina sicuramente non mi aspettavo di stare davanti, ma speravo almeno di andare più veloce e invece non ci sono riuscito. Forse ho girato un po’ meglio che nelle altre piste ma comunque siamo sempre lontani dai primi. Peccato per l’ultimo giro, perché avevo qualche doppiato davanti che mi ha disturbato all’ultima staccata. Anche i freni non erano a posto, ma credo di non essere stato l’unico ad avere problemi ed ho fatto un piccolo lungo in discesa, perdendo una posizione con Nicky. Mi dispiace perché ero riuscito a fare tutta la gara davanti a lui.”
Paolo Ciabatti – Direttore Progetto Ducati MotoGP