Giornata decisamente positiva per il numero 99 che già dopo tre giri aveva passato la soglia dei 2’01, un risultato alla portata di soli 4 piloti oggi: Dani Pedrosa (Repsol Honda), Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) e Marc Marquez (Repsol Honda).
Bene in particolare l’inglese di casa Tech3 che ha trovato un gran tempo utilizzando appena due treni di gomme in tutto l’arco della giornata. Per Pedrosa è stato un day2 improntato su sospensioni e setup, mentre Marquez ha continuato a migliorare il suo feeling con la RC213V.
Fuori dalla top4 Valentino Rossi, quinto a sette decimi dal compagno di squadra. L’italiano di Yamaha Factory è stato uno dei più attivi in pista con 63 giri a referto (solo Marquez, Hayden e Abraham hanno fatto di più) e si è detto soddisfatto a fine sessione. Per lui domani ancora ricerca di più grip sul posteriore soprattutto con gomme usurate.
Alvaro Bautista (Go&Fun Gresini) e Stefan Bradl (LCR Honda) completano le prime sette posizioni mentre per trovare la prima Ducati bisogna attendere l’ottava piazza con Nicky Hayden: il numero 69 di Borgo Panigale ha migliorato i suoi tempi sul giro accusando meno 1,5 secondi dalla vetta. Alle sue spalle Andrea Dovizioso.
Bradley Smith (Tech3 Monster Yamaha) e Andrea Iannone (Pramac Racing) chiudono rispettivamente in 10ª e 11ª posizione, mentre è Aleix Espargaró a trovare nuovamente il miglior crono nella categoria CRT.