McLaren+12C+Spider
reportmotoriit
/2012/12/03/mclaren-12c-spider-2/amp/
Categories: McLaren

McLaren 12C Spider

Published by
Redazione ReportMotori.it
Tempo di lettura: 3 minuti

McLaren 12C Spider si presenta al grande pubblico italiano in occasione del Motor Show di Bologna 2012.

Sviluppata contemporaneamente alla 12C, la McLaren 12C Spider conserva lo stesso propulsore siglato 625PS della sorella, un motore da 3,8 litri v8 biturbo di ultima generazione
Caratteristiche della McLaren 12C Spider sono la scocca MonoCell in fibra di carbonio dalla rigidità eccezionale rigidità, il tetto rigido retrattile (Retractable Hard Top (RHT) ad azionamento automatico, azionabile in meno di 17 secondi, fino a una velocità massima di 30 km/h

La 37° edizione del Motor Show di Bologna espressione e luogo di incontro degli appassionati di motori è la location scelta per l’ anteprima nazionale della nuovissima McLaren 12C Spider.

Il pubblico presente a Bologna avrà l’opportunità di scoprire dal vivo questa emozionante vettura, durante tutta la durata dell’evento dal 5 al 9 dicembre.

La compostezza di una vettura sportiva, il divertimento di una decappottabile

L’emozione di una vettura dal pedegree certo: materiali ultraleggeri, motore posteriore centrale, spider. La nuova McLaren 12C Spider è meccanicamente identica alla 12C. Utilizza una versione aggiornata del propulsore 625PS, che fa anche parte dell’upgrade della McLaren 12C Model Year 2013. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,1 secondi (con pneumatici Pirelli P Zero Corsa), prestazioni pari alla coupé. Anche i consumi e le emissioni rimangono invariati: 11,7 l/100 km (ciclo combinato) e 279 g/km. Conformemente all’impegno di McLaren nei confronti di un’ efficienza energetica di classe mondiale, queste prestazioni surclassano la maggior parte delle decappottabili sportive attualmente sul mercato. La velocità massima è di 329 km/h.

MonoCell in fibra di carbonio ideale per l’uso open-air

Al pari della versione Coupè la McLaren 12C Spider è una vettura sportiva dalle alte prestazioni, con motore montato centralmente, trazione posteriore e due posti. A differenza della concorrenza, utilizza una monoscocca in fibra di carbonio, la MonoCell. Questa soluzione offre importanti vantaggi in termini di peso, robustezza e rigidità torsionale, tutti fattori che migliorano la maneggevolezza, il comfort di marcia e le prestazioni. La MonoCell è un’ esclusiva scocca monopezzo stampata del peso di soli 75 kg. È più rigida del 25% rispetto a una struttura in metallo equivalente e il 25% più leggera di una scocca in alluminio comparabile (la differenza con una scocca in acciaio è ancora maggiore). È inoltre più robusta e sicura in caso di impatto, rivestendo la funzione di cella di sicurezza, come in una monoposto di Formula 1.

Tetto rigido retrattile (RHT)

Il Retractable Hard Top (RHT) è stato disegnato specificatamente per la McLaren 12C Spider. Il peso ridotto e una grande solidità sono stati fattori di importanza fondamentale nella sua progettazione, così come tutte le altre aree della 12C.

I due pannelli del tetto e il copri-capote sono dello stesso materiale composito utilizzato per il telaio della McLaren 12C. Si tratta di un materiale leggero ma estremamente robusto, che ben si presta a finiture di standard elevato. Il vetro posteriore riscaldato completa la struttura del tetto.

Il meccanismo completamente automatico alza o abbassa il tetto in meno di 17 secondi, fino a una velocità massima di 30 km/h. È comandato da un interruttore a due posizioni sul pannello centrale nell’abitacolo.

Esclusivo Airbrake per un’ aerodinamica attiva

Come la 12C, la McLaren 12C Spider è dotata dell’esclusivo Airbrake McLaren – un’ala posteriore “attiva”, inclinabile, in grado di aumentare il carico aerodinamico, la potenza della frenata e la stabilità in curva.

L’aerodinamica “attiva” dell’Airbrake McLaren è una ulteriore innovazione derivata dall’esperienza in Formula 1; questa tecnologia tuttavia non è più utilizzabile in F1, in  quanto offriva un considerevole vantaggio in termini di prestazioni. Lasciata la pista la troviamo oggi su questa esclusiva vettura di serie.

 

Published by
Redazione ReportMotori.it