Partito il 12 settembre da Serravalle Scrivia (Alessandria) e proseguito per Noventa di Piave (Venezia), Barberino del Mugello (Firenze), Castel Romano (Roma), la sessione italiana dell’iniziativa si è conclusa il 14 ottobre a Marcianise (Caserta). Ora il ‘Fiat 500L Tour’ oltrepassa i confini nazionali per approdare a Troyes (Francia, 23-27 ottobre), continuare a Elstal (Germania, 1-5 novembre), fermarsi a Neumunster (Germania, 8-9-10-12-13 novembre) e finire a Parndorf (Austria, 16-17-19-20-21 novembre).
In Italia le 5 tappe corrispondevano ad altrettanti Design Outlet del circuito McArthur Glen, location di grande afflusso dove il Brand ha scelto di allestire la sua area espositiva dedicata a Fiat 500L. Qui il pubblico ha potuto sia ammirare da vicino la nuova vettura sia provarla su strada: nei cinque appuntamenti sono stati effettuati oltre 1.000 test drive. Grande interesse per l’abitabilità interna, la configurabilità dei sedili e la modularità del bagagliaio con il Cargo Magic Space, oltre alla visibilità, alla sicurezza e alla qualità degli interni.
Giudizi molto positivi anche per le dotazioni infotelematiche presenti a bordo – come il sofisticato sistema multimediale Uconnect con touchscreen da 5″ – e per tutte le soluzioni tecnologiche che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l’ambiente. Lo dimostrano i tre propulsori in gamma – due motori benzina 0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV, e un turbodiesel 1.3 Multijet 2 da 85 CV – che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell’impiego quotidiano.
Molto apprezzata la vettura esposta negli stand Fiat: la 500L “Opening Edition”, versione a tiratura limitata proposta al prezzo promozionale di 17.150 euro (con motore benzina 1,4 litri da 95 CV) e 19.350 euro (con turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 CV) che include gratuitamente alcuni optional aggiuntivi del valore totale di 2.500 euro tra i quali la vernice bicolore bianco con tetto nero, i sensori di parcheggio posteriori e la radio Uconnect CD-MP3 touch-screen con bluetooth audio streaming, porta USB e AUX.
Grazie anche al contributo di 5 partner prestigiosi – Italia Independent, Lavazza, Meritalia, Smeg e San Pellegrino – con i quali Fiat condivide i valori di italianità, innovazione e stile, il tour dedicato alla 500L consente di vivere una “brand experience” coinvolgente. Infatti, l’attrattiva di un modello risiede, oltre che nelle caratteristiche tipiche di prodotto conosciute ed apprezzate dalla stampa e dal mercato, anche nell’insieme di valori che riesce a trasmettere. In questo senso anche le strategie di comunicazione e marketing esprimono concetti di italianità ed innovazione.