Un sistema di alimentazione ibrido plug-in, innovativo ed efficiente, costituito da un tre cilindri 1,5 TFSI sviluppato internamente e da due motori elettrici, definisce nuovi parametri in termini di consumi ed emissioni di CO2, rispettivamente di 1,1 litri ogni 100 km e di 26 g/km.
Il risultato è una vettura concepita per uno scenario urbano che si rivolge a Clienti giovani e sportivi grazie al tetto estraibile e ai servizi su misura di Audi connect.
Soluzione avveniristica: il Multimaterial Space Frame
Il Multimaterial Space Frame della Audi crosslane coupé compatta si compone di tre materiali: alluminio, materiale composito in fibra di carbonio (CFRP) e vetroresina (GFRP). La concept car ha una massa a vuoto di circa 1.390 kg, inclusa la grande batteria agli ioni di litio.
Avveniristico: il design degli esterni
La Audi crosslane coupé, una 2 + 2 posti, ha una lunghezza di 4,21 metri, una larghezza di 1,88 metri, un’altezza di 1,51 metri e un passo di 2,56 metri. Il corpo carrozzeria, possente e deciso, prefigura già il linguaggio formale della prossima generazione di modelli Q firmati Audi.
La griglia single-frame, suddivisa in più segmenti da centine, domina il frontale. La cornice accentuata è integrata nel Multimaterial Space Frame con funzione portante. Questa soluzione è il simbolo della filosofia che si cela dietro la Audi crosslane coupé: il concept di base, la tecnica e il design si fondono e confluiscono uno nell’altra in modo innovativo.
I fari di forma trapezoidale utilizzano la tecnologia LED “Audi Matrix”: tutte le funzioni di illuminazione sono affidate a piccoli diodi luminosi comandabili singolarmente, mentre microriflettori consentono il loro posizionamento preciso. Nei paraurti sono integrate grandi prese d’aria dalla superficie per lo più liscia. Due piccole aperture sul cofano motore lasciano intravedere i supporti superiori in alluminio del Multimaterial Space Frame.
Regolabile: il vano bagagli
Il bagagliaio è costituito da una vasca separata dalla struttura della carrozzeria che è fissata agli schienali dei sedili posteriori, a loro volta separati dai cuscini. Basta premere un pulsante per spostare elettricamente l’intera unità in avanti di circa 40 centimetri; il tetto agganciato si porta così in posizione finale e serve come protezione per i bagagli. Allo stesso tempo diventa accessibile il piano sotto il bagagliaio, che nasconde un vano piatto in cui è possibile riporre oggetti sporchi o bagnati.
I sedili sportivi anteriori con guscio in CFRP sono regolabili elettricamente e hanno poggiatesta integrati. Nella consolle centrale è incorporata una grande leva selettrice che fuoriesce elettricamente all’avviamento e che serve per gestire le funzioni della trazione ibrida. Nelle razze del volante si trovano le interfacce di comando per i pollici, con le quali il conducente può controllare la maggior parte delle funzioni della vettura. Altrettanto intuitivo è il comando mediante il grande touchpad della console centrale. La plancia bassa è orientata in modo evidente verso il guidatore. I dispositivi di regolazione del climatizzatore sono dotati di piccoli display. Gli indicatori virtuali sul cruscotto hanno due livelli di visualizzazione; il powermeter visualizza la modalità di funzionamento del motore.
La Audi crosslane coupé propone nuovi servizi online che vanno sotto il nome di Audi connect. I passeggeri sono sempre connessi alla comunità della Rete – che si tratti di Twitter, di Facebook o di inviare online foto e filmati fatti in viaggio. Una novità assoluta è il programma “Escape Manager”, con il quale i passeggeri possono valutare e commentare gli itinerari percorsi.
Geometricamente lineare: il design degli interni
Il design degli interni della Audi crosslane coupé, con i suoi corpi base geometricamente lineari, prosegue il linguaggio formale degli esterni: la palpebra del cruscotto e le griglie delle bocchette di aerazione riprendono per esempio il motivo del trapezio. Gli accoppiamenti stretti e le superfici tridimensionali riflettono l’elevato standard di qualità che non conosce compromessi.
Il materiale dominante all’interno della Audi crosslane coupé è il CFRP, impiegato in diverse varianti. Nella palpebra del cruscotto, per esempio, le fibre composite sono orientate in un’unica direzione: questo orientamento unidirezionale rappresenta una novità nel settore automotive. I componenti CFRP risultano in parte più chiari e in parte più scuri per effetto dell’impiego diverso di vernice trasparente.
Anche gli elementi d’alluminio sono finemente differenziati. Per la maggior parte sono lucidi, mentre le bocchette di aerazione sono in lega nera anodizzata. Il pianale della vettura è in vetroresina (GFRP), al cui interno sono integrate membrane in un materiale innovativo: cordoncini spessi sono intrecciati con fili di gomma a formare un robusto tappeto.
Anche per la pelle i designer Audi hanno scelto qualità differenti. Prevale la semianilina, una qualità di pelle molto morbida. L’elemento di contrasto è la pelle Velvet nera dalla superficie robusta e leggermente ruvida che ricorda la pelle scamosciata.