Sessione di qualifica in perfette condizioni atmosferiche anche se le temperature sono ben al di sotto di quelle attese. A 10 minuti dal termine Jorge Lorenzo è già al di sotto dell’1’21 per una manciata di millesimi, e sul finire di sessione fa segnare il nuovo record in pole con il crono di 1’20.554. Il rivale della sessione è Casey Stoner, in pole fino a pochi secondi dal termine e deciso a lottare domani per i 25 punti in palio.
Si tratta della quarta pole consecutiva su questo tracciato per Jorge Lorenzo, la terza in questa stagione: in prima fila con lui Casey Stoner e Dani Pedrosa. Lo spagnolo di Repsol Honda accusa più di 3 decimi dalla vetta e sembra accusare qualche problema di troppo a livello di chatter.
La seconda fila parla solo Yamaha con Ben Spies che nonostante la caduta trova il 4º tempo, mentre Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) e Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech3) rimangono staccati di 6 e 9 decimi rispettivamente dal poleman.
Lontano Valentino Rossi, una costante almeno in qualifica: l’italiano chiude 10º con la Ducati ufficiale, preceduto dal ritrovato Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini), dal compagno di squadra Nicky Hayden e dal rookie Stefan Bradl (LCR Team).
In CRT dominano ancora una volta le Power Electronics di Randy De Puniet e Aleix Espargaró rispettivamente in 11ª e 12ª posizione con Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing) ad aprirela 5ª fila con il terzo tempo assoluto di categoria.