Scocca: nuovi proiettori LED ed elementi raffinati di design.
Interni: nuovi sedili in pelle, insonorizzazione ottimizzata, Rear Seat Entertainment e Sound System con Center Speaker a scomparsa. Un design dalle forme perfette, materiali tra i più pregiati, lavorazione manuale e la più elevata funzionalità caratterizzano gli interni della BMW Serie 7 berlina. Il guidatore e il passeggero si accomodano in sedili in pelle realizzati in uno stile nuovo che assicurano una ritenuta laterale ottimale e il massimo comfort durante i viaggi lunghi. Ma anche nella zona posteriore i passeggeri viaggiano al più alto livello di comfort e quasi interamente protetti dai rumori esterni. A richiesta, sono disponibili anche i sedili separati, adattabili alle esigenze personali degli occupanti. L’optional Rear Seat Entertainment con il nuovo monitor flatscreen dalla misura di 9,2 pollici assicura un piacevole intrattenimento anche durante percorsi più lunghi. Il nuovo Bang & Olufsen High End Surround Sound System dalla potenza di 1.200 Watt con 16 altoparlanti promette un’esperienza di ascolto insuperabile: il Center Speaker illuminato sparisce quasi interamente nella plancia portastrumenti.
Cockpit: indicazioni in tecnologia Black Panel a programmazione libera e Control Display centrale con grafica 3D.
Nella nuova BMW Serie 7, per la prima volta il display multifunzione della strumentazione, incastonato dietro il volante, è programmabile secondo le esigenze personali del conducente. La tecnologia Black Panel ampliata offre una diagonale dello schermo di 10,25 pollici e delle possibilità di visualizzazione completamente nuove. A seconda della modalità di guida, gli strumenti si presentano con colori e grafici differenti e forniscono delle informazioni molto dettagliate, per esempio sullo stato della vettura e sulle varie funzioni. Il Control Display al centro della plancia portastrumenti è stato integrato alla perfezione nel design nuovo e fornisce una rappresentazione in 3D ad alta definizione.
Motore e assetto: potenza equilibrata, aumento dell‘efficienza e maggiore comfort di guida.
Nel 2012 la nuova BMW Serie 7 berlina parte con dei propulsori nuovi e completamente rivisitati che si distinguono per un esercizio particolarmente economico e povero di emissioni e trasmettono la loro potenza a un cambio automatico intelligente a otto rapporti. Numerose tecnologie, come la funzione start/stop automatico, la Brake Energy Regeneration e il tasto di selezione della modalità di guida con il modo ECO PRO dalle funzionalità ampliate e la possibilità di avanzare silenziosamente solo con l’energia cinetica creano dei potenziali di risparmio supplementari.
Oltre al modello top di gamma BMW 760i con propulsore a 12 cilindri e alla motorizzazione d’ingresso BMW 730i (non disponibile in tutti i mercati), viene offerto un nuovo motore sei cilindri in linea per la BMW 740i e un V8 a benzina rivisitato per la BMW 750i. Anche i motori sei cilindri diesel della BMW 730d e della BMW 740d si contraddistinguono per erogare una maggiore potenza, accompagnata da un calo del consumo di carburante. Inoltre, celebra il proprio esordio la nuova BMW 750d xDrive: sotto il cofano motore pulsa il nuovo propulsore sei cilindri diesel M Performance TwinPower Turbo, l’unità più potente del mondo nella sua categoria di potenza. Infine, viene presentata la seconda generazione della BMW ActiveHybrid 7 con un nuovo propulsore sei cilindri in linea a benzina TwinPower Turbo combinato con un elettromotore da 40 kW/55 CV dalle emissioni nettamente abbattute.