Tra gli sfidanti che si contenderanno la vittoria per la classe LMP2 di quest’anno troviamo due piloti provenienti dell’esclusiva GT Academy di Nissan, che ha reso la carriera automobilistica una realtà per tutti gli appassionati di Playstation 3: Lucas Ordonez, che affiancherà l’ex pilota di Formula 1 Martin Brundle, e il secondo campione della GTA, Jordan Tresson.
Paul Willcox, Senior Vice President di Nissan in Europa ha affermato: “L’edizione di quest’anno della 24 Ore di Le Mans è la più grande mai affrontata da Nissan e DeltaWing indica la strada che l’azienda intende percorrere in futuro nel campo delle tecnologie per l’automobilismo sportivo. Dominiamo già la classe LMP2, dove i team sanno che possiamo aiutarli a vincere, mentre il progetto DeltaWing è il tipo di esperimento, a livello di design e tecnologia, che solo una società audace e all’avanguardia come Nissan poteva sostenere.
“Come banco di prova per le innovazioni tecnologiche del futuro, in ambito non solo sportivo ma anche stradale, non esiste laboratorio migliore della 24 Ore di Le Mans per l’esperimento che DeltaWing rappresenta; la concept car dimostrerà che la tecnologia per un futuro decisamente più efficiente esiste, sia che la vettura tagli la linea del traguardo o no.”
Nissan DeltaWing è l’auto più rivoluzionaria mai apparsa in una competizione automobilistica nell’arco di una generazione; l’obiettivo è quello di dimostrare che è possibile conseguire ottimi risultati in termini di efficienza grazie al downsizing e all’utilizzo di un pacchetto aerodinamico veramente innovativo.
Ogni singolo dettaglio di DeltaWing è stato studiato nell’ottica dell’efficienza: le sue linee esclusive permettono di dimezzare la resistenza aerodinamica, mentre tutte le altre parti – incluso il motore Nissan DIG-T da 1,6 litri ridimensionato – sono più piccole e pesano meno delle tradizionali vetture di Le Mans. L’auto è talmente esclusiva che partecipa alla gara in via eccezionale al regolamento di Le Mans, contraddistinta dal numero “0” e di stanza al “Garage 56”, riservato esclusivamente alle vetture sperimentali.
SPECIFICHE TECNICHE DI NISSAN DELTAWING
Motore Nissan turbo benzina a iniezione diretta (DIG-T) 4 cilindri da 1,6 litri
Potenza max. 300 CV a 7.400 giri/min
Coppia max. 310 Nm costante da 400 a 6.750 giri/min
Trasmissione Sequenziale a 5 marce
Telaio FIA – monoscocca in fibra di carbonio omologata
Ruote anteriori diametro 15”, larghezza 4”
Ruote posteriori diametro 15”, larghezza 12,5”
Pneumatici anteriori 10/31/15 Michelin