Questo modello, frutto di due anni di sviluppo e di un investimento di oltre 60 milioni di euro, costituisce per SsangYong la terza generazione di una formula iniziata con il Musso Sports e proseguita con la prima serie di Actyon Sports. Il suo valore sta nel perfetto equilibrio fra prestazioni ed economia, grazie all’evoluto propulsore e-XDi Active Diesel.
Questo quattro cilindri eroga la sua coppia massima al regime di soli 1.500 giri/min. fornendo tutta la potenza necessaria ad affrontare qualsiasi condizione di marcia, su strada e in fuoristrada, nelle salite e sui percorsi più impegnativi. Il tutto con un consumo medio di 7,4 l/100km che rappresenta un guadagno del 7,5% rispetto al modello precedente. La maggiore efficienza porta anche a prestazioni migliori: il motore e-XDi Active Diesel eroga 155 CV e dispone di una coppia massima di 360 Nm, il 16% in più rispetto al predecessore. Tale coppia è disponibile nell’intervallo fra 1.500 e 2.800 giri/min, ossia proprio nei regimi utilizzati più frequentemente in marcia.
La grande elasticità fin dal regime di minimo (ben 190 Nm) permette ad Actyon Sports di affrontare senza difficoltà anche i passaggi più impegnativi, confermando la leggendaria fama SsangYong di fuoristradista di razza. Il nuovo Actyon Sports è stato disegnato per esprimere immediatamente i valori tecnici e di modernità tipici del marchio SsangYong. Il frontale, dinamico e sofisticato, è caratterizzato dalle linee ricercate della griglia e dello scudo paraurti e arricchito dai gruppi ottici la cui finitura scura aggiunge un tono di prestigio.
Lateralmente il segno netto della linea di cintura che collega i due paraurti conferisce slancio e un’impronta sportiva, mentre nella vista posteriore il grande lunotto e le superfici trasparenti dei gruppi ottici producono un effetto estetico molto caratteristico e personale. Secondo le tradizioni SsangYong, la praticità è l’elemento principale dell’appeal di questo pick-up il cui ampio piano di carico (che ha una superficie di 2,04 m2 ) è accessibile attraverso la sponda posteriore con uno sforzo minimo, dato che il peso di questa è stato ridotto quasi alla metà della versione precedente: da 21 a soli 11 kg.
L’abitacolo offre un ambiente pratico ma allo stesso tempo ricercato, reso elegante dalle finiture in colore nero o metallizzato e dall’illuminazione a LED del cruscotto.
I comodi sedili possono avere il rivestimento in pelle e quelli posteriori hanno gli schienali reclinabili fino ad un angolo di 29 gradi. Gli equipaggiamenti a disposizione dei passeggeri comprendono tutto quando necessario per una confortevole permanenza a bordo; vi sono numerosi e ampi vani portaoggetti per tutti gli occupanti e tutto quanto può migliorare il comfort: dai sedili riscaldati, alla connettività Bluetooth, al cruise control, al tetto apribile, e tutto quanto fa di questo pickup un mezzo pratico ma elegante. Sul versante della sicurezza la robustissima struttura di Actyon Sports con telaio a triplo spessore ha ottime caratteristiche di resistenza agli urti e di protezione degli occupanti, mentre la sicurezza attiva beneficia del sistema ESP e, a richiesta, dell’evoluto sistema di trazione integrale a controllo elettronico.