L’americano può finalmente sorridere con una prima fila che mancava dal GP di Portogallo 2010. Se il 69 di Borgo Panigale strappa un risultato positivo, dall’altra parte del box è buio pesto con Valentino Rossi 13º, dietro anche a Randy de Puniet (Power Electronics Aspar) su CRT. Seconda fila tutta anglofona con Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) davanti a Casey Stoner (Repsol Honda) e Ben Spies (Yamaha Factory Racing).
Il campione del mondo in carica è apparso più in difficoltà del solito, su una pista nella quale non ha mai vinto in carriera. Come detto è Randy de Puniet (Power Electronics Aspar) a ritrovare fiducia e leadership in CRT: il francese partirà 10º, dietro a Dovizioso, Bautista e Bradl, ma saldamente davanti alle due Ducati satellite di Abraham e Barberá, oltre alla già citata Desmosedici GP12 di Rossi.
I suoi compagni di categoria saranno Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar) e Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) rispettivamente 14º e 15º. Yonny Hernandez (Avintia Racing MotoGP), Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing Team) sono gli sfortunati protagonisti della sessione con cadute fortunatamente senza conseguenze.