Nuova Mercedes Classe A
Partendo da una reinterpretazione del classico design a due volumi, i designer Mercedes hanno creato un’immagine esterna di forte impatto emotivo, con un carattere estremamente dinamico. L’obiettivo del design degli interni è riflettere in modo congeniale l’immagine sportiva degli esterni. A questo si aggiunge un impatto estetico di grande prestigio, che non ha precedenti nel segmento delle compatte, grazie al linguaggio formale, la scelta di materiali pregiati e i loro possibili abbinamenti. Come per il Concept Classe A, a richiesta, è possibile integrare lo smartphone nel sistema di comando e visualizzazione della vettura. A bordo della nuova Classe A, attraverso un’App dedicata, si potranno, infatti, utilizzare tutte le funzioni dell’iPhone e, in futuro, anche di altri smartphone.
A catturare gli sguardi provvedono, ad esempio, le bocchette di ventilazione ispirati al modo dell’aeronautica, donano enfasi agli interni sottolineandone la raffinatezza. Il carattere sportivo della vettura è accentuato anche dai sedili integrali. ll sedile posteriore, altrettanto sportivo, può ospitare tre passeggeri. Oltre alla dotazione di base, personalizzabile con numerosi equipaggiamenti, la nuova Classe A è disponbile in tre pacchetti di equipaggiamenti, in grado di soddisfare al meglio i diversi desideri dei Clienti: Urban, Style e AMG Sport. La nuova Classe A (lunghezza/larghezza/altezza: 4.292/1.780/1.433 milli- metri) debutta per la sua première internazionale al Salone di Ginevra e arriverà presso i Concessionari europei a settembre 2012.
Esclusività sportiva: la Classe A Sport ridefinisce il concetto di dinamismo Per la prima volta, nello sviluppo della classe compatta sono stati coinvolti gli specialisti AMG. Il risultato è la versione più dinamica di questo modello: la Classe A Sport ‘engineered by AMG’, in cui l’affinità estetica con il Concept Classe A risulta particolamente evidente, soprattutto nella nuova mascherina MATRIX.
La Classe A Sport dispone di esclusivi cerchi in lega AMG a 5 razze nel formato 18 con pneumatici 235/40 R 18 su tutte le ruote, di colore nero lucido e torniti a specchio, nonché pinze dei freni verniciate di rosso. Questi dettagli estetici rivelano le particolari doti dinamiche dei modelli A 250 Sport e A 220 CDI Sport, che tra l’altro si distinguono per un avantreno sviluppato da AMG e l’assetto tarato di conseguenza. L’espressività del modello è sottolineata anche da una serie di dettagli rossi sullo spoiler frontale e sulla grembialatura posteriore AMG. All’interno, il contrasto tra allestimenti neri e particolari rossi continua: le cuciture contrastanti sul volante e sui sedili sono di questo vivace colore, così come le cinture di sicurezza. Anche l’illuminazione degli strumenti e le cornici nelle bocchette di ventilazione sono rosse.
Motorizzazione: nuovi motori benzina e diesel Una vasta gamma di motori benzina e diesel consente di soddisfare qualsiasi aspettativa in termini di potenza garantendo, al tempo stesso, la massima efficienza: per la prima volta, infatti, una Mercedes-Benz emetterà solo 99 g CO2 per chilometro. La gamma della nuova generazione di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazia dai 90 kW (122 CV) della A 180, passando per i 115 kW (156 CV) della A 200, fino ad arrivare ai 155 kW (211 CV) della A 250. Le caratteristiche che accomunano questi modelli sono l’abbinamento dell’iniezione diretta con il turbocompressore a gas di scarico, un processo di combustione perfezionato, settori stratificati più ampi per l’esercizio a combustione magra attraverso iniettori a comando rapido per l’iniezione multipla del carburante e accensioni multiple secondo necessità. Con il CAMTRONIC debutta a livello mondiale un’innovazione nel motore da 1,6 litri: grazie alla regolazione della corsa delle valvole sul lato di aspirazione, la quantità di gas freschi nella fascia di carico parziale viene limitata, riducendo così i consumi.