Questo moderno propulsore, identificato dalla sigla 2.0 L-R si caratterizza per il basamento leggero (realizzato in lega d’alluminio, come la testa) nel quale è integrato un sistema di equilibratura che riduce le vibrazioni tipiche dei 4 cilindri conferendo un funzionamento fluido come quello di un 6 cilindri.
La potenza massima di questo 2 litri CRDi tocca i 184 CV (135 Kw) a 4000 giri/min, con un valore di coppia massima di 383 Nm a partire dal regime di 2500 giri/min. La sua moderna concezione consente di abbinare alle prestazioni sportive (raggiunge la velocità massima di 195 km/h) consumi estremamente contenuti (7,2 litri/100 km nel ciclo combinato) ed emissioni di CO2 sotto i 190 gr/km.
La vocazione “alto di gamma” di Sportage R si esprime anche negli equipaggiamenti che propongono una dotazione di serie assolutamente esclusiva. Il cambio automatico a 6 marce, i cerchi in lega da 18 pollici, gli interni rivestiti in pelle, il tetto panoramico ad azionamento elettrico e il navigatore satellitare sono solo gli elementi base della scelta di conferire a questa versione i contenuti di una “full optional”; la lista degli accessori standard infatti si estende ai fari allo xeno, le luci diurne a LED, il park-assist comprensivo di sensori di parcheggio e telecamera posteriore, e alla smart key con telecomando e avviamento a pulsante.
Per distinguere anche visivamente l’esclusività di una versione fuori dagli schemi, le Sportage R sono realizzate in serie numerata e ogni esemplare è identificato da una targhetta, posta sul tunnel centrale, che riporta il numero di produzione; lo stesso numero viene riproposto anche sul portachiavi in argento personalizzato dedicato in esclusiva ai possessori della versione “R”.
Con questa speciale versione i valori base di Sportage si arricchiscono di contenuti di prestigio che spingono la popolare SUV-crossover a livello delle 4×4 del settore premium per stile, sportività e raffinatezza con un rapporto qualità/prezzo di assoluta eccellenza.