Per questo progetto Honda ha formato una partnership congiunta con Mugen e J.A.S. Motorsport. Mugen produrrà un motore da corsa su misura sviluppato da Honda R&D e manterrà lo stesso motore per tutte le gare a cui parteciperà insieme al team. J.A.S. Motorsport svilupperà l’auto da corsa, utilizzando la nuova Honda Civic 5 porte prodotta nello stabilimento europeo di Swindon (UK).
Il motore da corsa sarà un turbo 1.6 benzina a 4 cilindri a iniezione diretta, sviluppato in conformità con i regolamenti FIA Super 2000.
L’obiettivo della casa giapponese è di partecipare al WTCC già a partire da questa stagione, con una serie di “gare inaugurali”. Il progetto è in fase di discussione con la FIA, ma tra queste gare sono previste Giappone (il 21 ottobre 2012 presso il circuito Honda di Suzuka), Cina e Macao. Honda iscriverà un team composto da due vetture, entrambe gestite da J.A.S. Motorsport, in ogni gara del campionato 2013.
Riguardo WTCC
• WTCC è il campionato FIA World Touring Car.
• Le specifiche delle vetture sono strettamente regolamentate dalla categoria FIA Super 2000.
• Tutte le vetture che competono nel campionato sono ideate sulla base di vetture di produzione di massa con più di 4 posti.
• Il campionato è riservato alle auto alimentate da un motore turbo 1,6 litri a benzina ad iniezione diretta.
• La lunghezza dei diversi percorsi varia da 50 km a 60 km.