Benny Oeyen, Vice President Marketing and Product Planning di Kia Motors Europe, ha così commentato il risultato: “Kia è stato il primo costruttore coreano a ottenere il massimo punteggio da EuroNCAP con la cee’d nel 2007 (*) e questo nuovo risultato rappresenta un’ulteriore dimostrazione della sicurezza delle nostre vetture.
Fin dall’inizio della progettazione della nuova Rio i tecnici si sono impegnati nella realizzazione di un’autovettura capace di offrire ai chi l’acquista, accanto a un eccezionale piacere di guida, la consapevolezza che anche in caso di incidente tutti gli occupanti sono protetti dal meglio della tecnologia applicata alla sicurezza. La nuova Rio ha già riscosso un notevole interesse da parte dei consumatori grazie alle sue caratteristiche superiori, i bassi costi di esercizio e le ridottissime emissioni di CO2 (fino a un minimo di 85 gr/km che rappresentano un riferimento per la categoria). Ci attendiamo che questo attestato alla sicurezza della vettura avrà il potere di far crescere ulteriormente l’interesse del pubblico”.
In tutta Europa l’equipaggiamento standard di sicurezza della nuova Rio prevede 6 airbag (frontali, laterali e a tendina, sui due lati), controllo della frenata con ABS, controllo della stabilità con ESC e VSM, HAC (hill-start assist control) per evitare l’arretramento nelle partenze in salita e cinture di sicurezza a tre punti per tutti i cinque occupanti.
Il riconoscimento di EuroNCAP accomuna la nuova Rio ai modelli Venga, Soul, cee’d, Sportage e Sorento, che hanno tutti superato i test ottenendo il punteggio massimo di 5 stelle