La Citigo ha fatto segnare risultati particolarmente positivi per quanto riguarda la protezione dei passeggeri nei crash test che simulano gli impatti frontali e laterali, nel test del palo e in quello del colpo di frusta, che misura la tensione accumulata nell’area cervicale in seguito a un tamponamento. Ottimi riscontri sono arrivati anche nell’ambito della protezione dei bambini.
I tecnici dell’Euro NCAP hanno inoltre verificato l’efficienza dei sistemi di assistenza di cui la Citigo è dotata. L’ESP (Programma Elettronico di Stabilizzazione), il segnale acustico che indica il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza per tutti i sedili e la presenza di airbag testa/torace, di serie, sono stati particolarmente apprezzati.
Complessivamente, la dotazione di sicurezza della Citigo rappresenta uno standard di riferimento per il segmento. Tra i tanti equipaggiamenti spicca il nuovo sistema di frenata d’emergenza “City Safe Drive”: disponibile a richiesta, questo dispositivo è particolarmente efficace nella guida in città ed entra in funzione a velocità inferiori ai 30 km/h. A seconda della velocità e della situazione del traffico, l’attivazione automatica dell’impianto frenante può ridurre le conseguenze di un incidente o addirittura evitarlo. Insieme alla Volkswagen up! e alla Seat Mii, la Citigo è l’unica vettura del segmento a offrire una funzione di frenata d’emergenza.