Durante il nostro test su strada, prova che si è svolta nel habitat naturale della Up!, città, la baby tedesca, ha saputo disimpegnarsi con grande facilità nel traffico (la presentazione della Up! si è svolta a Roma), grazie ad un diametro di sterzata molto ampio (9,6m), ed a un motore sempre pronto a salire di giri.
Seppur leggermente rumoroso, il nuovo motore in alluminio realizzato dalla Volkswagen appositamente per la Up! dimostra tutta la sua vivacità sin dai bassi regimi, sale con discreta facilità accompagnato sempre da una sonorità che alla lunga forse potrà infastidire ma è lo scotto da pagare per avere brio e scatto!
Ottime le sospensioni, sufficientemente morbide ma che al contempo donano alla Up! una buona tenuta di strada, la frenata è sempre sicura, così come la visibilità interna: 290° è “l’angolo” di luce assicurato.
Gli interni sono gradevoli, giovanili e ben riusciti, ottima la posizione del navigatore/computer di bordo, un dispositivo offerto di serie sul mercato italiano, che svolge numerose funzioni utili per una vettura votata alla città.
Lo slogan ritorna perchè la piccola Volkswagen è semplicemente…..Up!