X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Brembo fornitore esclusivo della Izod Indy

Tempo di lettura: 2 minuti

Brembo è stata scelta come fornitore esclusivo dei sistemi frenanti per la nuova serie IZOD IndyCar, che debutterà nel 2012. L’accordo sarà valido sino al 2015. La IZOD IndyCar Series è il principale campionato di vetture a ruote scoperte americane (“open wheel”), che nasce ufficialmente nel 2008 dall’unione del campionato Indy Racing League – IRL con il campionato Champ Car World Series – ex CART e la cui gara più famosa è la celeberrima 500 Miglia di Indianapolis. Nella progettazione del nuovo sistema frenante per queste monoposto, Brembo ha considerato le esigenze di IZOD IndyCar Series, che ha richiesto un sistema affidabile, solido e leggero, ma allo stesso tempo dalle alte prestazioni e dai costi contenuti. A differenza degli anni precedenti, è stato richiesto un sistema frenante per l’utilizzo sia nei circuiti ovali sia su quelli cittadini, fattore che per il team di progettazione Brembo ha rappresentato un’ulteriore sfida.
Attingendo alla sua pluriennale esperienza in F1, GP2 e a Le Mans, Brembo ha realizzato una pinza in alluminio monoblocco, a 6 pistoni (in titanio da 28/20/36 mm), e dal peso di appena 2 kg. Il sistema sarà utilizzato su tutte e quattro le ruote del nuovo telaio di Dallara. La nuova pinza Brembo aumenterà la robustezza e le prestazioni del sistema senza compromettere i limiti di peso delle vetture Indy.
Questo sistema innovativo incorporerà i dischi CER200 in fibra di carbonio rinforzata (328 x 30 mm), leggeri e simili a quelli utilizzati in Formula 1 e alla 24 Ore di Le Mans, oltre alle pastiglie freno in carbonio CCR400. Questi componenti, caratterizzati da elevate prestazioni in attrito e da un basso consumo, permetteranno ai team di correre l’intera stagione, ottimizzando la quantità di parti necessarie.
La storia di Brembo nelle competizioni “open wheel” in America è iniziata nel 1989 nel campionato automobilistico Indy CART; mentre, per la F1 il suo primo sistema frenante risale al 1975, con il team Ferrari. Da allora, Brembo ha realizzato ingenti investimenti nella ricerca e sviluppo di prodotti altamente tecnologici e innovativi, in grado di offrire alte prestazioni, e garantire affidabilità e sicurezza ai massimi livelli.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!