La “D.N.A. Technology” è la filosofia Alfa Romeo per lo sviluppo tecnico di tutti i suoi modelli. Ogni vettura deve saper coniugare eccellenti performance dinamiche (come nella tradizione del marchio) efficienza delle prestazioni e rispetto dell’ambiente, massimo comfort e sicurezza passiva e attiva con il controllo in ogni condizione.
In quest’ottica 4C concept rappresenta la punta più avanzata della “D.N.A. Technology”, dove la “D” di Dynamic, legata alle performance e alla dinamica del veicolo, viene esaltata trasferendo nell’esperienza di guida quotidiana il perfetto equilibro fra piacere ed emozione delle prestazioni con la consapevolezza dell’efficienza.
L’esemplare esposto a Francoforte si contraddistingue per la nuova livrea “Fluid Metal” che ne esalta in modo dinamico le linee fluide, sinuose ed originali. Proprio grazie a questo attraente vestito “Made in Italy”, l’Alfa Romeo 4C Concept è stata eletta “Concept Car più bella dell’anno” dai lettori della rivista tedesca Auto Bild, battendo tutti gli altri progetti presentati nei mesi scorsi ai Saloni internazionali di Ginevra, Detroit, Tokio e Shanghai.
La commercializzazione della 4C è prevista nel 2013: negli ultimi mesi il progetto è stato affinato ed arricchito con contenuti tecnici per esaltare le eccellenze dinamiche della vettura. Il peso è confermato intorno al valore di 850 Kg, con una potenza superiore ai 200 CV ed un peso/potenza minore di 4 Kg/CV, valore da vera “supercar”.
Il concept presenta la formula dei coupé trazione posteriore a “2 posti secchi” con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall’altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità.
Sull’Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione – carbonio, alluminio, trazione posteriore – e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco “Alfa TCT” , insomma tutto il meglio della “D.N.A. Technology” incluso, ovviamente, il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo, che ne è l’espressione fisica all’interno dell’abitacolo di tutte le Alfa Romeo.