Nelle sessioni di prove del pomeriggio, invece, la temperatura si alza notevolmente e questa variazione è particolarmente impegnativa dal punto di vista dei pneumatici, perché al mattino è necessario un buon riscaldamento per raggiungere la temperatura ottimale di esercizio, mentre nelle sessioni del pomeriggio fondamentali diventano la durata e la resistenza all’usura.
La tipologia di mescola più soft consentirà un miglioramento generale delle performance di riscaldamento, mentre la spalla destra più morbida è progettata in particolare per massimizzare l’aderenza e il feeling di guida nelle lunghe e veloci curve a destra: in particolare di queste la tre, la quattro e la dieci sono cruciali per ottenere buoni tempi sul giro.
Il circuito di Laguna Seca, uno dei più famosi tra quelli inseriti in calendario e noto anche per la temibile curva “Cavatappi”, è il più corto del Motomondiale e presenta sette curve a sinistra e quattro a destra. Il tracciato presenta un rettilineo che misura appena 900 metri, e su questo settore i pneumatici raramente rimangono in posizione diritta. Questo tratto richiede un carico costante sulla spalla del pneumatico e pertanto sarà fondamentale una buona durata e consistenza dei pneumatici nel corso dei 32 giri della distanza di gara. La ridotta lunghezza del rettilineo comporta per i pneumatici un minor tempo per il raffreddamento: i pneumatici, infatti, si raffreddano lungo i rettilinei, quando il flusso dell’aria è al massimo e la spalla non è sottoposta a carico, quindi le temperature medie del pneumatico nel corso di un giro sono più alte rispetto alla temperatura dell’aria.
Il settore caratterizzato dalla famosa curva “Cavatappi” è particolarmente impegnativo, con un veloce cambio di direzione e di pendenza, e richiede un buon bilanciamento di set-up della moto e grande stabilità del pneumatico anteriore: per questo motivo le mescole del pneumatico anteriore sono rimaste invariate rispetto al 2010.
Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: media, dura
Posteriore (asimmetriche): soft, media