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Volvo SCC: un prototipo futuristico

Tempo di lettura: 3 minuti

La Volvo SCC suscitò un enorme interesse quando venne presentata di fronte a un pubblico numerosissimo presso lo stand di Volvo al Salone dell’Auto di Detroit nel gennaio del 2001. Quello stesso autunno, i rappresentanti della stampa mondiale avevano avuto l’opportunità di provare la concept car all’interno di un’area riservata dell’Aeroporto Internazionale di Siviglia, nel sud della Spagna. L’anno seguente, il Primo Ministro svedese Göran Persson fu una delle numerose persone che provarono l’automobile, e in seguito la vettura iniziò un lungo tour degli Stati Uniti, strappando enormi consensi da una costa all’altra del Paese. Nel 2002 iniziò il lavoro di traduzione degli studi tecnici presentati con la Volvo SCC in soluzioni tecnologiche di sicurezza pronte per entrare in produzione. Un anno dopo, Volvo Car Corporation avviò il progetto che avrebbe condotto al debutto mondiale della Volvo C30, avvenuto a Parigi nel 2006.
Oggi – dieci anni dopo il successo del primo debutto – è possibile trovare nella gamma di modelli di Volvo circa 15 delle soluzioni tecnologiche presentate sulla Volvo SCC. Si tratta di soluzioni tecnologiche che oggi aiutano i guidatori di tutto il mondo a evitare incidenti; di vario tipo e natura.
Tuttavia, vi è sempre un’eccezione alla regola. Una delle caratteristiche della SCC che inizialmente suscitò il maggiore interesse non andò mai in produzione: i montanti A trasparenti a forma di Torre Eiffel facevano originariamente parte del progetto della C30, ma sono poi stati sostituiti con un’alternativa più convenzionale per problemi di solidità, complessità costruttiva e costo.
La tecnologia della SCC presente sui modelli Volvo attuali
Di seguito sono elencate le soluzioni tecnologiche presenti sulla Volvo SCC che sono state poi implementate su alcuni degli attuali modelli di Volvo o sulla gamma completa di automobili:

Sistema Forward Collision Warning, ormai giunto alla sua terza generazione con la funzione di Pedestrian Detection, Collision Warning e Frenata Automatica Completa. Vi è inoltre l’innovativo sistema City Safety, attivabile a basse velocità, che fa parte della dotazione standard di numerosi modelli Volvo.
Proiezione delle informazioni sul parabrezza – oggi la visualizzazione delle informazioni nella parte superiore del parabrezza fa parte del sistema Collision Warning.
Tecnologia per il monitoraggio della presenza di veicoli nei “punti ciechi” della vettura e conseguente segnalazione al conducente. Oggi questa tecnologia è conosciuta con l’acronimo di BLIS (Sistema per il Monitoraggio degli Angoli Ciechi della Vettura).
Sistema di segnalazione al conducente dei rischi legati al cambio di corsia non segnalato, oggi conosciuto come sistema  “Lane Departure Warning e Driver Alert.”
Sistema di controllo della velocità di crociera e mantenimento della distanza prestabilita dal veicolo che precede. L’attuale sistema ACC (Adaptive Cruise Control) resta attivo a tutte le velocità fino all’arresto completo della vettura nei modelli dotati di trasmissione automatica.
Luci dei freni lampeggianti in caso di una frenata di emergenza, una funzione oggi nota come Attivazione Luci di Emergenza in Frenata.
Telecamere di sicurezza – oggi è disponibile un sistema con telecamera per retromarcia integrata e telecamera montata all’interno della griglia anteriore per consentire a chi guida di avere una visuale a 180 gradi (optional). La telecamera è anche uno dei componenti chiave del sistema di Pedestrian Detection e Collision Warning.
Proiettori anteriori attivi, in grado di seguire la curvatura della strada percorsa, oggi noti come proiettori Active Bending.
HMI (Interfaccia Uomo-Macchina) decisamente più avanzata,  consente di rendere tutti i comandi, le verifiche e gli accoppiamenti, con sorgenti esterne, tipo telefoni, iPod di una semplicità estrema.Queste funzioni racchiuse nelle schermo  posto al centro del tunnel delle vetture Volvo viene denominato ” Volvo Sensus”.
Comunicazione con l’automobile tramite telefono cellulare. Oggi l’applicazione della più sofisticata tecnologia “user friendly” è disponibile tramite una Applicazione Mobile di recente sviluppo introdotta nella primavera del 2011.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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