Dopo la verniciatura azzurra opaco, la prima differenza estetica che si nota immediatamente rispetto alla Countryman di serie sono gli esclusivi gruppi ottici con fondo nero realizzati appositamente dalla Romeo Ferraris con un procedimento speciale che ne garantisce la perfetta sigillatura e che li protegge da qualsiasi fenomeno di condensa
Scarico da WRC
La Countryman Cooper S è equipaggiata con il motore top della gamma Mini, il 1.6 Turbo a iniezione diretta da 184 CV, sempre pronto e con un grande allungo. Lʼottima base di partenza ha permesso ai tecnici della Romeo Ferraris di migliorare ulteriormente la risposta del propulsore con la nuova ottimizzazione della centralina e una serie di interventi che hanno aumentato sensibilmente i cavalli fino a quota +43 e la coppia disponibile fino a +88 Nm (versione con cambio manuale). Sono stati infatti installati un nuovo intercooler maggiorato e un impianto di scarico completo sportivo che comprende il downpipe con catalizzatore 200 celle, un centrale e i due terminali (dx/sx). Proprio i due terminali sono uno dei numerosi elementi distintivi di questo allestimento. Sono stati sviluppati dalla Romeo Ferraris e riproducono alla perfezione il design dei terminali da gara della Mini Countryman WRC, impegnata nel mondiale di Rally. Possono essere installati su qualsiasi Countryman e non sono richieste modifiche al paraurti posteriore in quanto sfruttano gli alloggiamenti di serie. Inoltre il nuovo impianto di scarico permette di
abbassare le relative temperature dei gas e, grazie anche alla riduzione della contropressione, di ridurre i consumi, vero tallone dʼAchille segnalato da numerosi proprietari della Mini Suv.
Dinamica e sportiva …
Il principale difetto della Countryman di serie per tutti coloro che la usano principalmente in città è lʼimpossibilità di regolare lʼaltezza da terra. Alla Romeo Ferraris hanno quindi deciso di permettere a tutti di sfruttare la comodità di un Suv compatto senza tuttavia rinunciare a un assetto ribassato, che conferisce indubbiamente un look più aggressivo alla vettura e ne migliora sensibilmente le doti dinamiche. Il vantaggio della soluzione completamente regolabile adottata dai tecnici della Romeo Ferraris è la possibilità di scegliere tra differenti impostazioni (fino a -50 mm rispetto all’altezza di serie) che, in caso di necessità, permettono di alzare nuovamente la vettura, ad esempio in previsione di un viaggio su strade sterrate, con un rapido intervento in officina. Per i più esigenti sono stati inoltre
sviluppati nuovi tiranti posteriori per la regolazione del camber delle ruote al retrotreno, che permettono di personalizzare il comportamento della vettura.
Il nuovo impianto frenante anteriore Brembo, realizzato su misura sulla base delle specifiche richieste della Romeo Ferraris è composto da dischi flottanti forati (eventualmente disponibili anche baffati) da 328 mm di diametro con pinze a 4 pistoncini. Un prodotto specifico che garantisce il massimo delle prestazioni in frenata e che è disponibile per tutte le Countryman Cooper S.
Su strada ed in pista …
L’ assetto ribassato contribuisce a rendere molto più reattiva la Countryman e il propulsore “vitaminizzato” spinge già dai bassi regimi, con unʼottima ripresa e un allungo ancora più accentuato. La 150° Anniversario risulta molto divertente da guidare e la sicurezza (anche in pista) è ai massimi livelli grazie allʼimpianto frenante maggiorato Brembo che arresta immediatamente la vettura. Una sorella maggiore (nelle dimensioni) che non ha nulla da invidiare alla “piccola” peste Cooper S per quanto riguarda dinamica di guida e prestazioni, con il vantaggio di poter affrontare anche strade sterrate e sfruttare la maggiore coppia disponibile dopo lʼintervento dei tecnici della Romeo Ferraris.
Tutti i prodotti che compongono lʼallestimento della Mini Countryman 150° Anniversario sono acquistabili separatamente e adatti a tutte le Countryman Cooper S. La sola ottimizzazione della centralina permette di guadagnare 34 CV e 76 Nm sulla versione manuale, 23 CV e 55 Nm sulla versione automatica. Attualmente è in fase di sviluppo una turbina maggiorata che permetterà di aumentare i cavalli e la coppia, con un incremento complessivo (con impianto di scarico e centralina compresi) di circa 61 CV e 102 Nm di coppia (versione con cambio manuale).