Proprio l’ultima sfida sul veloce circuito brianzolo ha dimostrato l’imprevedibilità, ma allo stesso tempo il grande equilibrio, di Yamaha R Series Cup 2011 con tutte e tre le partenze (due R6 e una R1) che hanno regalato al pubblico presente una serie infinita di bagarre, adrenalina ed emozioni al fotofinish. I due vincitori di Monza, Agnelli e Brunelli, sono ora leader delle rispettive classifiche di campionato. Nella R6 Agnelli dovrà certamente guardarsi dagli attacchi dei velocissimi Biliotti e Caloroso, ma anche tenere conto della costanza di rendimento di Paoloni e Poma. Nella classe riservata alle mille i principali avversari di Brunelli per le posizioni di vertice appaiono Laudati, Campedelli e soprattutto Sanca, fuori dal podio per un dritto nel secondo round, ma forse il più in forma tra tutti i contendenti.
Proprio Biliotti e Sanca, attesi al riscatto dopo gli errori nel 2° round, confermano di puntare nuovamente alla vittoria sul circuito romagnolo:
Biliotti: “In questa pausa ho potuto lavorare tanto con il mio team e mi sono allenato bene. Purtroppo Monza non mi porta fortuna e le condizioni meteo non mi hanno aiutato per nulla. A Misano però la moto va veramente bene come si è visto nella prima gara e quindi spero di recuperare i punti persi nel 2° round”.
Sanca: “Purtroppo in questi due mesi non ho potuto allenarmi tantissimo per colpa della pioggia, ma mi sento pronto per tornare a Misano e cercare di recuperare i 5 punti di svantaggio su Brunelli. In gara nessuno ti regala nulla e dovrò sudare come sempre. Su questo circuito mi diverto sempre molto e spero di salire sul primo gradino del podio anche questa volta”.
Dopo il bruttissimo incidente di Monza nel corso della R6 Metzeler Cup a seguito del quale era caduto in coma, Gianpietro Avanzi, protagonista della R6 Metzeler Cup da diversi anni, si è fortunatamente svegliato dando importanti segnali di ripresa, anche se i tempi e le modalità di recupero sono purtroppo ancora incerti. Piloti e addetti ai lavori di Yamaha R Series Cup e CIV fanno tutti il tifo per lui.