Nuova Peugeot 308
Un po’ come Nuova Peugeot 308 che, con le sue caratteristiche da berlina dalla linea esclusiva, si pone in modo diverso e non convenzionale rispetto alla concorrenza.
Infatti, Nuova Peugeot 308 (berlina, SW e Coupé Cabriolet) si prefigge l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in materia di efficacia ambientale. Infatti, dopo 508, lancia l’innovativa tecnologia micro-ibrida e-HDi, lo Stop & Start di ultima generazione, sul motore 1.6 litri HDi FAP® 112 CV Euro 5. Quest’offerta, su un propulsore “al cuore della gamma” viene proposta con il cambio manuale robotizzato e, per la prima volta, con il cambio manuale. Oltre a questa micro-ibridazione, i tecnici hanno ottimizzato molti altri fattori che hanno un impatto sul livello delle emissioni di CO2: massa ridotta mediamente di 25 kg; utilizzo di pneumatici da 16” a resistenza al rotolamento ultrabassa; ottimizzazione dei motori di ultima generazione; Cx di 0,28 per le versioni con bassi consumi, un record nel suo segmento
La gamma motori propone quattro benzina Euro 5 (1.4 l VTi 98 CV con cambio manuale a 5 marce; 1.6 l VTi 120 CV con cambio manuale a 5 marce o con cambio automatico; 1.6 l THP 156 CV con cambio manuale a 6 marce; 1.6 l THP 200 CV con cambio manuale a 6 per la versione sportiva GT) e quattro turbodiesel Euro 5: 1.6 l HDi FAP® 93 CV con cambio manuale a 5 marce; 1.6 l e-HDi FAP® 112 CV con cambio manuale a 6 marce o con cambio manuale robotizzato; 2.0 l HDi FAP® 150 CV con cambio manuale a 6 marce; 2.0 l HDi FAP® 163 CV con cambio automatico o con cambio manuale a 6 marce (solo sulla 308 CC).
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!