Ferrari GTO
Caratteristiche:
Motore posteriore, longitudinale, 8V 90° – Alesaggio e corsa80 x 71 mm – Cilindrata unitaria 356,88 cm3 – Cilindrata totale 2855,08 cm3 – Rapporto di compressione 7,6 : 1 – Potenza massima 294 kW (400 CV) a 7000 giri/min – Potenza specifica140 CV/l – Coppia massima 496 Nm (51 kgm) a 3800 giri/min – Distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro – Alimentazione 2 turbocompressori, iniezione elettronica Weber-Marelli – Accensione mono, elettronica Weber-Marelli Lubrificazione carter secco – Frizione bidisco
Telaio tubolare in acciaio – Sospensioni anterioriindipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice – Freni a disco – Cambio5 rapporti + RM – Serbatoio carburante capacità 120 l – Pneumatici anteriori 225/55 VR 16 – Pneumatici posteriori 265/50 VR 16
Velocità massima 305 km/h – Accelerazione 0-100 km/h 4,9 sec – 0-400 m12,7 sec – 0-1000 m21,8 sec
Fonte Ferrari.com
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!