Le linee delle carene la forma del serbatoio, il frontale dal design unico con i fanali “sospesi” sulle grandi prese d’aria e lo spettacolare codino sfuggente sono identici a quelli della supersportiva “mille” V4 che, sin dalla sua apparizione, ha ridefinito i canoni tecnici e stilistici nel segmento delle superbike.
I motori
Aprilia RS4 è spinta da un nuovo monocilindrico 125 cc, 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica e raffreddato a liquido che adotta una raffinata distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC). E’ un propulsore che assicura non solo la massima potenza prevista per questa cilindrata ma anche un’erogazione fluida e lineare nel massimo rispetto dell’ecologia essendo conforme alle più severe normative anti emissione.Grazie anche al preciso cambio a sei marce che permette di sfruttarne sempre al meglio la potenza, Aprilia RS4 125 offre prestazioni al top nella sua categoria, non soltanto a regimi elevati, ma anche in termini di range di potenza utilizzabile, di livello di vibrazioni ridotto al minimo e di grande affidabilità dei componenti.
Aprilia Quick Shift
Per la prima volta su una moto 125, Aprilia offre l’innovativo sistema di cambio rapido Aprilia Quick Shift, una sofisticata soluzione tecnica direttamente derivata dalla straordinaria sorella maggiore RSV4 APRC direttamente derivata dall’esperienza Aprilia nel mondiale Superbike.
Il principio di funzionamento è simile, per quanto in parte semplificato, a quello della RSV4: anche su RS4 il sistema gestisce l’interruzione di coppia per il cambio marcia in funzione della marcia inserita, del grado di apertura del gas e dei giri del motore, ma per la 125cc il tempo di cambiata è un parametro fisso.
Il vantaggio di questo sistema – offerto come accessorio – è che il pilota può agevolmente salire di marcia mantenendo il gas aperto senza utilizzare la frizione, rendendo così più semplice e veloce la cambiata.
La Ciclistica
Il telaio rappresenta senz’altro il fiore all’occhiello del progetto RS4: realizzato sulla base dell’eccezionale esperienza maturata da Aprilia nel WSBK e nelle classi 125 e 250 del Motomondiale, adotta travi pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Una struttura estremamente leggera, in grado di offrire un’alta rigidità torsionale e che si distingue per un design di avanguardia. I cerchi da 17” accolgono pneumatici da 100/80 all’anteriore e da 130/70 al posteriore.
Equipaggiamento e Dotazioni