volendo dar loro modo di avere grandi soddisfazioni agonistiche. Organizzato in ben dieci paesi europei, il Citroen Racing Trophy non poteva non arrivare in Italia, un mercato in continua crescita per il brand Citroën ed il cui movimento rallystico si è sempre dimostrato come uno dei più competitivi e costantemente sensibile alle proposte “racing” offerte dalla Casa.
Il Citroen Racing Trophy Italia sarà un’iniziativa parallela all’attività ufficiale messa in campo nel Campionato Italiano Rally Junior con il Citroen DS3 R3 Team Italia, che si avvale delle prestazioni di due tra le più interessanti giovani leve dei rallies italiani, Simone Campedelli ed Andrea Crugnola.
Con loro, dal debutto avvenuto a metà aprile al Rally 1000 Miglia di Brescia, sino ad arrivare al recente Rally Costa Smeralda, la Citroen DS3 R3 è arrivata nel giro di un mese ai massimi livelli di categoria con due vittorie, suggellate dal quinto posto assoluto ottenuto da Campedelli sulla terra della Sardegna. Con le prime due gare CITROËN DS3R3 ha mostrato una grande competitività ed una formidabile affidabilità, pronta quindi alle sfide più faticose, come quelle che si aspettano nel trofeo.
Durante la presentazione delle vetture e dei piloti iscritti sarà possibile svolgere un test dinamico al fianco di uno dei due piloti ufficiali del Citroen DS3 R3 Team Italia, Simone Campedelli e Andrea Crugnola ed inoltre, gli interessati potranno avere tutte le informazioni possibili di carattere sportivo, logistico e tecnico grazie alla presenza del personale di Citroen Racing e di Procar.
Calendario
Il CITROEN RACING TROPHY ITALIA è pronto a riprendere la forte tradizione, lo spirito e la filosofia della competizione proprie di CITROËN, consentendo ai piloti appassionati di rally di mettersi in luce a costi contenuti e con la possibilità, per i più giovani, di progredire nella carriera di pilota. La scelta delle gare in calendario è stata effettuata per permettere la partecipazione a differenti tipologie di rally.
11/ 12 giugno Rally della Lanterna;
Per la classifica finale di stagione verranno sommati cinque risultati utili.
Montepremi
Elevato il montepremi che, per ogni singola gara, premierà le prime cinque posizioni, secondo quanto indicato nella seguente tabella:
1. classificato Euro 9.000 ;
2. classificato Euro 6.000 ;
Il vincitore finale del Trofeo, se risulterà «Under 28» , si aggiudicherà un programma sportivo nella stagione 2012 al volante di una CITROËN DS3 R3 e il vincitore della classifica «Under 23», si aggiudicherà un corso federale CSAI rally. Se invece il vincitore del Trofeo risultasse «over 28» si aggiudicherà un buono acquisto di 20.000 euro per l’acquisto di ricambi «racing». Complessivamente, il monte premio distribuirà più di 150.000 euro, posizionandolo tra i più ricchi del panorama rallystico Italiano.