Una combinazione vincente comprovata dalla costante presenza di piloti Kawasaki sul podio. Integrando le prestazioni vincenti dell’acclamatissimo motore e dell’agile telaio ad alta velocità del suo predecessore, il KX450F 2012 apporta molte nuove funzionalità progettate in stile reparto corse per offrire ai piloti professionisti un vantaggio competitivo su pista. Inoltre la prima modalità Launch Control produzione-utilizzo dell’industria MX, una nuova ECU con tre mappature facilmente selezionabili e una posizione di guida regolabile che i piloti possono adattare alle proprie dimensioni e stile di guida fanno del nuovo KX450F un’arma ancora più potente in pista.
I testers ufficiali KX hanno attinto a lungo alla tecnologia per offrire ai piloti le migliori prestazioni possibili fin da subito. Il modello KX450F 2012 è dotato di una serie di nuove funzionalità stile reparto corse per offrire ai piloti un vantaggio gia’ dalla linea di partenza.
Holeshot avvantaggiato: modalità Launch Control
Il modello KX450F 2012 è dotato di un sistema Launch Control simile a quello delle nostre moto da competizione. Semplicemente premendo un pulsante i piloti possono attivare una mappatura del motore separata per garantire partenze efficienti in gara anche in condizioni di aderenza ridotta. (La mappatura della modalità Launch Control ritarda la fasatura dell’accensione, consentendo alle ruote di ottenere aderenza in situazioni di bassa trazione e permettendo ai piloti di concentrarsi sulle linee).
La modalità Launch Control ha maggiore effetto durante i primi secondi di rilascio della frizione alla partenza. Si tratta per i piloti di un momento cruciale in cui posizionarsi in testa ai propri rivali, in modo da avere una posizione migliore all’ingresso della prima curva.
Anche per i piloti di più alto livello, controllare l’enorme potenza di un motocross classe 450cc alla partenza richiede un alto grado di controllo dell’acceleratore e delicatezza con la frizione. Diminuendo lievemente tale potenza, la modalità Launch Control aiuta i piloti a massimizzare la trazione e aumentare la probabilità di effettuare una buona partenza.
Per attivare la modalità Launch Control i piloti devono tenere premuto il pulsante Launch Control (per due o più secondi), posizionato sul lato sinistro del manubrio. (Una volta attivato, la spia luminosa vicina al pulsante lampeggerà velocemente per avvisare il pilota).