Con l’uscita di scena del rivale Dani Pedrosa che è incappato in una caduta, Lorenzo si porta a 78 punti in classifica, con un vantaggio di 12 lunghezze sul diretto inseguitore.
Ben Spies lascia la Francia felice di aver messo una pietra sopra alle sventure che hanno caratterizzato la gara di Jerez e di Estoril. Anche il texano, dopo il via, ha commesso qualche piccolo errore che lo ha distanziato dagli avversari che lo precedevano. Il costante passo di gara stava portando Ben molto vicino a Colin Edwards, in quel momento in quinta posizione, ma una caduta del connazionale ha obbligato il pilota Yamaha Factory Racing ad allargare la traiettoria per evitare la collisione.
Spies ha poi continuato la gara in rimonta superando anche Nicky Hayden per aggiudicarsi il sesto posto in gara. Ben è ora dodicesimo in classifica generale, a soli due punti da Simoncelli.
“Penso che la gara sia stata buona, in generale: i punti che abbiamo accumulato sono preziosi per il campionato. Ovviamente mi sarebbe piaciuto lottare con Casey e con i più forti ma in questo momento è davvero difficile. Adesso c’è una sola cosa che posso fare: cercare di finire le gare nel miglior modo possibile, ottenere il massimo dalla nostra moto e aspettare momenti migliori.”