Nuova Ford Focus
Con una lunghezza di 4.358 mm, una larghezza di 1.823 mm e un’altezza di 1.484 mm, la nuova Focus 5 porte è più bassa di 16 mm, più lunga di 21 mm e più larga di 16 mm rispetto al modello attuale. Anche il passo, portato a 2.648 mm, è aumentato di 8 mm.
Sul fronte dei motori la Ford si prepara ad una rivoluzione epocale. Il protagonista è l’unità Ford EcoBoost da 1,6 litri ad iniezione diretta di benzina ad alta pressione, turbocompressore a bassa inerzia e doppio albero a camme a fasatura variabile (Ti-VCT) e sistema Start-Stop di serie. Ford EcoBoost è la punta di diamante tra le unità a benzina della nuova Focus. Il nuovo offre un grande efficienza, fino a ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 a soli 109 g/km. Alle nuove motorizzazioni a benzina si affiancano i motori diesel common-rail Duratorq TDCi ulteriormente affinati. Insieme ai diesel e benzina ad alta efficienza, la nuova Focus propone la Tecnologia Ford ECOnetic in grado di ridurre consumi ed emissioni di CO2.
In un mercato come quello italiano, dove le motorizzazioni a benzina hanno sempre rappresentato l’anello debole, il lancio dell’EcoBoost e della Tecnologia ECOnetic offre prestazioni più pulite ed eco-compatibili grazie a soluzioni studiate per minimizzare il livello complessivo di emissioni, come il sistema Ford Start-Stop (di serie sui motori 1.6 EcoBoost e 1.6 TDCi), il dispositivo Ford Eco Mode e il pannello di chiusura attiva della griglia. In abbinamento al nuovo cambio manuale Ford Durashift a 6 velocità o alla trasmissione automatica PowerShift a 6 rapporti con la doppia frizione, i nuovi motori potrebbero rappresentare una grande opportunità per riequilibrare le vendite tra motori a benzina e diesel.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!