Mercedes E63 AMG
Il motore 8 cilindri, sviluppato all’interno della stessa Casa di Stoccarda e noto con il codice di progetto M 157, è un innovativo propulsore high-tech che vanta, oltre all’iniezione diretta a getto guidato con iniettori piezoelettrici, basamento in alluminio, tecnologia a quattro valvole con regolazione variabile dell’albero a camme, intercooler aria-acqua, sistema di gestione motore e sistema start/stop. L’otto cilindri da 5.461 centimetri cubici eroga 386 kW (525 CV) di potenza massima e 700 Nm di coppia. Con il pacchetto AMG Performance opzionale i valori salgono rispettivamente a 410 kW (557 CV) e 800 Nm. Entrambe le versioni di E 63 AMG offrono prestazioni di livello superiore: i modelli passano, infatti, da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,3 e 4,2 secondi (Station-Wagon: 4,4 e 4,3 secondi), mentre la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente).
Riduzione dei consumi di 2,8 l/100 km
Nonostante la maggiore potenza, i valori di coppia più elevati ed il miglioramento delle prestazioni, E 63 AMG consuma 2,8 litri in meno rispetto al modello precedente, con propulsore V8 aspirato. I consumi nel nuovo ciclo di marcia europeo per la versione Berlina si attestano sui 9,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 230 g/km (Station-Wagon: 10,0 l/100 km; 234 g/km). E 63 AMG ed E 63 AMG Performance, con due varianti di potenza specifiche, presentano identici valori di consumi ed emissioni di CO2 confermando la loro leadership nel segmento.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!