Partendo dal modello Brutale 1078 RR, sono state apportate modifiche sia stilistiche che tecniche con il preciso obiettivo di ottimizzarne le prestazioni, e contenerne il peso globale.
L’ aggressiva livrea composta interamente da parti in carbonio su trasparente lucido ed opaco con finiture oro, le sospensioni OHLINS, gli accessori CNC in ergal ‐ titanio ne fanno un modello davvero unico ed esclusivo.
Sono state sostituite oltre 60 componenti standard. La cilindrata è stata portata a 1.133 cc tramite il montaggio di un Big bore kit HRT con alesaggio 81mm, gestito da una centralina plug and play Microtec con mappa personalizzata. Grazie a questo intervento la potenza e la coppia del motore passano da 154 cv/117 Nm a 171 cv / 127 Nm.
L’impianto frenante è composto da dischi carbon‐ceramici Sicom Tdrive 320 x 6,3mm di nuova generazione con pinze Brembo Racing monoblocco nichelate con interasse 100mm e pistoni in titanio P4 32/36 montate su forcella Ohlins road &track pluriregolabile da ø43mm.
Il mono‐ammortizzatore posteriore è uno specifico modello Ohlins TTX (novita assoluta) realizzato da Motocorse con la collaborazione di Andreani Group, con asta link sospensione per regolarne l’altezza realizzata dal pieno in alluminio/titanio.
I cerchi e gli accessori Motocorse in carbonio, lo scarico interamente in Titanio, la frizione antisaltellamento a secco HRT, la viteria in titanio, le parti ricavate dal pieno Motocorse, incluse le pedane regolabili hanno consentito di raggiungere un peso a secco di soli 168Kg.