La nuova Pinza freno forgiata ne è uno straordinario esempio e nasce, utilizzando le migliori tecnologie e le migliori leghe disponibili sul mercato, come ulteriore evoluzione della pinza monoblocco ricavata CNC che al suo debutto sul mercato (2010) aveva saputo imporre nuovi standard di riferimento fra i prodotti competitors di pari categoria.
La nuova pinza Accossato è disponibile a catalogo in due configurazioni dalle diverse caratteristiche: la pinza monoblocco con pistoni in alluminio caratterizzata dal codice AG-PZ03 è destinata all’utilizzo quotidiano ed è riservata agli utenti che fanno un uso della moto sia a livello amatoriale sia semi-professionale mentre la pinza monoblocco con pistoni in titanio autoventilati caratterizzata dal codice AG-PZ02 è riservata a chi usa la moto in un contesto fortemente racing (uso competizione).
Sia la forma, sia le dimensioni di questo nuovo e straordinario prodotto sono state studiate nel Centro R&D Accossato al fine di garantire il minor peso possibile ma allo stesso tempo la massima rigidità del corpo nonché la migliore dissipazione del calore generato dalla frenata.
La nuova pinza freno ottiene probabilmente le sue migliori prestazioni nell’utilizzo combinato con le pompe radiali Accossato e tale mix garantisce – di fatto – l’assenza di precorsa mentre grande risulterà la sua modulabilità e la resistenza al fading. L’impiego, poi, dei tubi a treccia – in sostituzione a quelli di serie – migliorerà ulteriormente la potenza frenante dell’impianto.
Le applicazioni previste sono le seguenti: Honda (CBR 600 RR – CBR1000 RR Fireblade), Kawasaki (Ninja ZX-6R – Ninja ZX-10R – Z 1000), Suzuki (GSX-R 600/750, GSX-R 1000, GSX 1300R Hayabusa, B-King) e Triumph (Speed Triple 1050 e Daytona 675 R).