Nonostante la pista bagnata, Xaus è tornato dalla pista portoghese di ottimo umore. “In Spagna utilizziamo parole diverse per esprimere un sentimento positivo – dice Ruben – c’è “contento” e c’è “feliz”… ecco io ora sono feliz. Dal primo minuto di questo test ho capito che il mio team, la mia moto e il mio compagno di squadra sono incredibili. Abbiamo ottenuto una A in un esame e ora andremo alla ricerca del voto A + . Certo, come tutti gli altri piloti avrei preferito percorrere almeno dieci/quindici giri sull’asciutto…”
Positivo anche il rientro in pista del nordirlandese Rea, che è tornato a guidare la sua Honda in seguito all’infortunio subito al polso e alla spalla nel corso della stagione 2010. “Esclusi venti minuti di sole che hanno reso la pista umida, abbiamo girato sempre con asfalto completamente bagnato – dice Rea – sono tornato a girare con il mio ritmo da subito e abbiamo avuto molte cose da provare. Dobbiamo lavorare a tempo di record per riuscire a provare tutto nel modo più efficace possibile”.
Soddisfatto anche il manager del Team Hannspree Honda Ten Kate, Ronald Ten Kate. “In quattro o cinque giri, Jonathan è risucito a tornare a regime e questo ci rende tutti più fiduciosi. Le sue condizioni non ancora perfette non ci hanno permesso di svolgere tutto il lavoro possibile con lui ma l’importante è stato vederlo girare al suo livello. Ruben ha completato 114 giri nei due giorni ed ha chiuso con il miglior tempo assoluto. Ha ottimizzato il tempo a disposizione per conoscere i ragazzi del team e per spiegare loro come voleva che fosse sistemata la moto. Fatto questo, si è rivelato il più veloce e quindi posso dire che è stato un inizio davvero incoraggiante…”
Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com