Mazda ha rafforzato ulteriormente questa gamma di successo con il lancio di un nuovo motore diesel perfezionato MZ-CD common-rail da 1,6 litri, conforme alle norme Euro 5, ora abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, in grado di erogare 85 kW/115 CV di potenza massima a 3.600 giri/min. e 270 Nm di coppia massima ad in un ampio regime di giri del motore, che va da 1.750 a 2.700 giri/min. La nuova versione consuma solo 4,4 litri di carburante ogni 100 km (percorso misto) e produce 117 grammi di CO2 ogni 100 km (percorso misto).
Nuova Mazda3 di seconda generazione sfoggia un design esterno espressivo che è sia sportivo che dinamico, con linee caratteriali profondamente marcate che le conferiscono un aspetto di solida qualità costruttiva. È estremamente aerodinamica, con uno dei coefficienti di resistenza fra i più bassi del suo segmento (0,28 per la berlina e 0,30 per la due volumi). Sportiva e spaziosa anche all’interno, presenta un posto di guida dall’eccellente interfaccia uomo-macchina che la rende straordinariamente facile da utilizzare, offrendo nel contempo un abitacolo estremamente silenzioso.
Grazie al nuovo motore turbodiesel perfezionato da 1,6 litri presente sotto al cofano, la leggerissima Mazda3 di seconda generazione si rivela scattante, sobria alla stazione di servizio e divertente da guidare.