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Novità Ducati 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Le prime importanti novità, in assoluta anteprima sulla gamma 2011, presentate a Colonia riguardano la famiglia Superbike Ducati. Il nuovo 848EVO, gioiello “bicilindrico” da 140 cv, è equipaggiato, in questa sua evoluzione, con pinze monoblocco Brembo ed ammortizzatore di sterzo. A queste importanti novità tecniche si aggiunge anche una nuova, accattivante livrea “artic white”, resa ancora più aggressiva ed originale dall’accostamento cromatico con telaio e cerchi di colore rosso.
Anche il 1198SP  è pronto per soddisfare un mercato sempre più esigente e sensibile alle innovazioni tecnologiche, grazie all’esperienza maturata dalle “Rosse di Borgo Panigale” in pista. Infatti, la “superbike” per eccellenza si arricchisce, come equipaggiamento standard su tutte le versioni, del Ducati Traction Control (DTC), del Ducati Data Analyser (DDA)  e del nuovissimo cambio elettronico (Ducati Quick Shifter – DQS).
Infine, per il 2011, alla versione base del 1198 si affianca il nuovo 1198 SP, che sostituisce le precedenti versioni S e S “corse”, dotato di DTC, DQS, DDA, sospensione posteriore Ohlins TTX, frizione antisaltellamento e serbatoio in alluminio, oltre ai cerchi in lega, componenti in carbonio e forcella Ohlins, che già qualificavano la versione S.
Per il MY2011 lo Streetfighter si presenta nella versione base con la nuova colorazione artic white, mentre lo Streetfighter S viene reso ancora più accattivante attraverso nuovi accostamenti cromatici: telaio rosso per la versione rossa e telaio racing black per un’inedita colorazione diamond black. Oltre ad un cover radiatore rifinito in nero su tutte le versioni, lo Streetfighter S sfoggia ora in entrambe le colorazioni nuovi ed aggressivi cerchi ruota neri.
Più comfort, più sicurezza e nuove colorazioni per l’icona “naked” Ducati. La gamma Monster per il 2011 vede alcune importanti modifiche. Partendo dalla “entry level” 696, si è lavorato sul comfort di guida alzando il manubrio di 20 mm rispetto alla versione precedente e cambiando il telaietto posteriore per ospitare le comode maniglie passeggero (accessorio Ducati Performance).
Anche sulla ciclistica è stato fatto un consistente passo in avanti, equipaggiando il Monster 696 MY2011 con una nuova forcella Marzocchi da 43 mm, con un set-up ulteriormente migliorato in funzione di una guida più confortevole. 
Proposte anche due inedite colorazioni: “dark stealth” e “stone white” che si accostano perfettamente con la nuova colorazione del manubrio cromato opaco.
Infine, lanciato ad aprile 2010, come anticipazione del Model Year 2011, il Monster 796 ha subito incontrato il favore del pubblico completando la gamma e confermandosi  icona di stile e di design, sempre più accattivante e sempre più facile’ e divertente da guidare, forte di ben 17 anni di indiscusso successo che caratterizzano la storia del Monster Ducati.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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