X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Fiat 500 TwinAir

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 19 settembre è andato in in onda il nuovo spot di Fiat Automobiles dedicato a due prodotti vincenti della sua gamma: il rivoluzionario motore TwinAir (bicilindrico da 85 CV) e la Fiat 500 (berlina e cabrio) su cui è installato. Presentata a luglio e in vendita da questo mese – in Italia è in programma un “porte aperte” il 25 e 26 settembre – la Fiat 500 TwinAir ha il motore a benzina turbo con le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico.
Con una cilindrata molto contenuta (875 cmc), il nuovo motore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.2 8v, il TwinAir da 85 CV fa registrare un incremento di potenza del 25 per cento a fronte di una riduzione dei consumi del 15 per cento. Invece, rispetto al 1.4 16v, non solo le prestazioni del bicilindrico sono equivalenti ma i consumi scendono addirittura del 30 per cento.
Un propulsore davvero unico, quindi, che risponde puntuale a una crescente attenzione alle tematiche ambientali e alla mobilità sostenibile. Proprio per rappresentare questo interesse, sempre più diffuso a livello globale, Fiat Automobiles ha scelto una campagna pubblicitaria “collettiva”, nel pieno spirito di Fiat 500, realizzata dall’agenzia Leo Burnett insieme alla casa di produzione H. Si tratta di un’opera congiunta di diversi registi internazionali che, ciascuno con il proprio stile, hanno ripreso un gesto semplice fatto dalle mani della gente: le due dita alzate a formare il segno della vittoria che coincide anche con il numero “2”, proprio quanti sono i cilindri del nuovo propulsore Fiat. E a chiusura dello spot il claim: “REVOLUTIONAIR”.
Capostipite di una nuova famiglia di motori bicilindrici di FPT – Fiat Powertrain Tecnologies, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV, il propulsore TwinAir da 85 CV di Fiat 500 è una novità assoluta nello scenario motoristico mondiale che conferma la leadership del Gruppo Fiat in questo campo.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...