La motorizzazione più diffusa per il modello uscente di Mazda3 è stata il 1.6 benzina, che ha rappresentato i due terzi circa di tutti i motori venduti in Europa, seguita dal turbo diesel 1.6 e dal 2.0 benzina. Delle due diverse versioni della carrozzeria, la versione hatchback a cinque porte ha rappresentato i due terzi circa di tutti i modelli venduti, mentre la classica berlina a quattro porte il restante terzo (in Europa occidentale + Russia insieme). Nella sola Europa occidentale, l’80 per cento dei clienti ha scelto la versione cinque porte mentre la berlina quattro porte è stata scelta dal restante 20 per cento. Mentre la versione a cinque porte è diffusa praticamente ovunque, i mercati più forti per la classica berlina a quattro porte sono stati la Russia (con il 64 per cento delle vendite), la Spagna, la Grecia, la Finlandia e l’Irlanda. A prima vista il design è simile a quello della versione precedente di Mazda3, ma è stato reso ancora più espressivo e sportivo. Nuova Mazda3 è leggermente più lunga e ha un atteggiamento più aggressivo sulla strada, in particolare nella versione sportiva alto di gamma . Il nuovo design prevede l’integrazione del paraurti anteriore in un’unica griglia (il modello precedente della Mazda3 aveva una griglia superiore e una griglia inferiore separate), incorniciata da ampie prese d’aria agli angoli che sottolineano la natura sportiva della vettura. Avendo posizionato la griglia anteriore più in basso, i progettisti sono riusciti ad estendere maggiormente la parte anteriore del cofano motore più verso il paraurti. Sono inoltre caratteristici della vettura i due passaruota anteriori pronunciati che conferiscono un look dinamico e slanciato, che ricorda la RX-8, icona sportiva di casa Mazda, e che è stato applicato all’intera gamma dal crossover sportivo CX-7, alla Nuova Mazda2 e inclusa la Nuova Mazda6. La silhouette della nuova versione hatchback a 5 porte aggiunge un tocco di aggressività al look, grazie alla linea marcata dei longheroni laterali, alla linea di cintura leggermente inclinata verso l’alto nella zona posteriore, al montante posteriore dal nuovo designo, alla linea piatta del tetto e allo spoiler posteriore sul tetto.
In Europa, Nuova Mazda3 è disponibile con una gamma di motorizzazioni che uniranno al piacere di guida la riduzione dei consumi e delle emissioni, perfettamente in linea con la strategia dello “Zoom-Zoom Sostenibile” della casa giapponese. Il motore a benzina alto di gamma (2.0 litri), è dotato di un catalizzatore che, per la prima volta al mondo, sfrutta la nanotecnologia singola, mentre il nuovo motore MZR-CD 2.2 turbo-diesel, lanciato di recente sulla Nuova Mazda6, sarà disponibile in due potenti versioni, entrambe caratterizzate da bassi consumi, pur erogando una coppia massima di 400 Nm, e dotate inoltre di filtro antiparticolato.
Nuovo motore MZR-CD 2.2 Turbo Diesel
Questa nuova motorizzazione è disponibile in due versioni (a seconda del mercato e dell’allestimento): una versione High Power, che eroga una potenza massima di 136 kW/185 CV a 3.500 giri/min. e una coppia di 400 Nm tra i 1.800 e i 3.000 giri/min., e una versione Standar, che eroga una potenza massima di 110 kW/150 CV a 3.500 giri/min. e una coppia di 360 Nm tra 1.800 e 2.600 giri/min. La versione Standard del nuovo diesel, è dotata di un turbocompressore più piccolo rispetto alla versione High Power e ha rapporti di trasmissione più alti. La versione High Power, ha un turbocompressore delle stesse dimensioni di quello montato Mazda6, ma ha un rapporto di trasmissione più basso per adattarsi meglio alle dimensioni compatte e al peso ridotto della Nuova Mazda3.