La Commissione Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO di Dorna), Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Paul Butler (Segretario del meeting), in una riunione tenutasi a Brno in data odierna ha deciso all’unanimità su vari aspetti presenti e futuri del Campionato del Mondo.
Tutte le mofidiche al regolamento apportate, sono state commentate da Carmelo Ezpeleta, che ha dichiarato: “Avevamo parecchio di cui discutere in Commissione Grand Prix, cose che avevamo proposto nell’ultima riunione e che abbiamo approvato oggi. La modifica più importante riguarda la classe regina, con l’introduzione a partire del 2012 della Claiming Rule Team, con la quale una scuderia dovrà presentare la propria candidatura, che dovrà essere approvata all’unanimità dalla Commissione Grand Prix”.
“Secondariamente, riguardo le eccezioni tecniche per i CRT (Claiming Rule Teams), saranno disponibili 12 motori (e non 6) e una capacità di serbatoio pari a 24 litri (e non 21). Tale eccezione potrà essere modificata con la maggioranza semplice della Commissione Grand Prix”.
– Classe MotoGP 2012 –
Specifiche tecniche (come già annunciato in una precente riunione del 17 febbraio 2010)
Capacità del motore: fino a 1000cc
Numero massimo di cilindri: 4
Massimo diametro dei cilindri: 81mm
Peso minimo: 150kg (fino a 800cc) e 153 (oltre gli 800cc)
Eccezione per CRT (Claiming Rule’s Team)
Numero massimo di motori disponibili per pilota: 12
Capacità serbatoio: 24 litri
La selezione dei team a cui sarà applicabile la CRT deriverà da un’unanime decisione della Commissione Grand Prix. Le modifiche a questa eccezione causate dalle performance dei team richiederanno la maggioranza semplice della Commissione Grand Prix.
– Immediata applicazione –
Test ufficiali post gara MotoGP
Sarà di immediata applicazione la decisione riguardante i test post gara di durata di un giorno. Nei seguenti, ogni pilota sarà limitato nell’uso quantitativo e specifico degli pneumatici:
Per quanto riguarda tutte le sessioni di prova, saranno disponibili un massimo di 8 gomme slick, in particolare:
2 anteriori con mescola “A” + 2 con mescola “B” = 4 in totale.
2 posteriori con mescola “A” + 2 con mescola “B” = 4 in totale.
Durante tutte le sessioni di prova saranno disponibili un massimo di 4 pneumatici da bagnato, in particolare:
In aggiunta ogni pilota potrà utilizzare un set di gomme (1 anteriore e 1 posteriore) risparmiato nell’evento precedente. Tali gomme potranno essere nuove o usate (N.B. Le gomme usate dovranno essere montate sulle ruote del precedente evento), e il team sarà obbligato ad informare il fornitore di gomme sul tipo di set (1 anteriore e 1 posteriore) in questione vorranno risparmiare almeno due ore prima del termine della gara precedente.
Numero di motori per la MotoGP
Per il 2010 le case costruttrici membre del MSMA che non hanno vinto negli ultimi due anni (2008 e 2009) in gare sull’asciutto, potranno utilizzare 9 motori (invece che 6).