Gara emozionante con almeno otto piloti in lizza per la vittoria. Nel gruppo di testa ci sono Corsi, Rolfo e Iannone, mentre Elias rimane per il momento in sesta piazza controllando la situazione. Davanti si intercambiano tutti con Alex Debon che prova a guadagnare metri.
In grande spolvero anche Andrea Iannone che con la Fimmco Speed Up trova la vetta a 15 giri dal termine e inizia ad imporre il proprio ritmo. Solo Cluzel sembra capace di rispondere con la Suter del team Forward Racing. Si ritira intanto Lukas Pesek (Matteoni CP Racing).
A metà gara Iannone ed Elias riaprono la sfida del Sachsenring, mentre Rolfo e Cluzel rimangono i principali candidati a completare il podio. Il numero 44 del team Italtrans STR è bravo però a recuperare sui primi due, ma un problema meccanico lo esclude dalla lotta per la vittoria.A questo punto via libera allo spagnolo leader del mondiale che trova la quarta vittoria stagionale dopo Jerez, Le Mans e Sachsenring. Elias rinforza così la classifica dove ora vanta ben 55 punti su Iannone, secondo nel mondiale e terzo nella gara di oggi. Davanti a lui completa il podio Yuki Takahashi, favorito dalla caduta di Rolfo e da un buon ritmo di gara negli ultimi giri.