Se l’ottava piazza non è certo l’obiettivo dell’italiano per questa stagione, si tratta comunque di un altro passo verso il completo recupero senza contare che la sesta top ten stagionale, insieme alla caduta del compagno di squadra Simoncelli, gli permette di piazzarsi nono in generale con 53 punti.
Sul GP di Laguna Seca, Melandri ha dichiarato: “È stata una gara molto difficile. Durante il warm up pensavamo di aver trovato qualche cosa di buono, come assetto, ma per la gara abbiamo fatto ancora qualche piccola modifica che non si è rivelata positiva. Inoltre i nuovi sistemi di elettronica, dalle grandi potenzialità, sono tutti da scoprire”.
“Durante la gara la moto è cambiata tanto e per me era molto difficile da gestire. Dopo quindici giri ho iniziato a fare molta fatica in frenata ed nelle curve a sinistra ero parecchio in difficoltà e non avevo più forze. Per me era comunque importante arrivare al traguardo e fare allenamento”.
Fausto Gresini ha aggiunto: “Il fine settimana di Melandri è stato sotto tono e naturalmente ha contribuito la sua non ancora perfetta condizione fisica ed i nuovi sistemi elettronici che la Honda ci ha fornito, ma che necessitano di tempo per sfruttarne le indubbie potenzialità”.